• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescere un Prunus Triloba ad albero?

kevin mask

Aspirante Giardinauta
Salve, ho visto che l'argomento del trasformare un arbusto in albero è già stato trattato, ma dato che sono un neofita volevo postarvi un paio di foto per capire se era possibile farlo con un giovane Prunus Triloba acquistato 2 mesi fa la cui fioritura è finita da poco, vi allego un paio di foto, come vedete al momento è in vaso ed è in questo stato, potete vedere anche un closeup del tronco che mi piacerebbe se si allungasse un po', l'effetto che vorrei ottenere è quello dei 2 alberi che vedete nelle altre 2 foto, ovviamente in formato molto più ridotto, qualche consiglio su come agire o meglio lasciarlo crescere per un po' e vedere che forma assume da solo? Grazie mille in anticipo.
 

Allegati

  • tn_169903503_262716022245181_8040062868710959813_n.jpg
    tn_169903503_262716022245181_8040062868710959813_n.jpg
    57,9 KB · Visite: 19
  • tn_tronco.jpg
    tn_tronco.jpg
    91,6 KB · Visite: 19
  • 77414726744c50c5bfdf34f64eec0e9c.jpg
    77414726744c50c5bfdf34f64eec0e9c.jpg
    680,8 KB · Visite: 19
  • 1004_Prunus-Accolade.jpg
    1004_Prunus-Accolade.jpg
    554,9 KB · Visite: 17
D

Davide N.

Guest
Ciao,

non conosco questa varietà di Prunus ma si applicano i principi generali della potatura di formazione: se si vuole sopraelevare la chioma è necessario sopprimere i rami laterali più bassi, ma non più di un terzo del totale. Niente di più semplice ;)
 

kevin mask

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta, questa manovra può essere fatta anche una volta cresciuto o meglio farla adesso che è ancora piccolo?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tutte le potature che vogliono far cambiare aspetto ad una pianta devono essere fatte a partire da subito e portate avanti nel tempo.
Una pianta deve essere "guidata" poco alla volta.

Ste
 

kevin mask

Aspirante Giardinauta
Ok, quindi facendo riferimento alla foto dove ho zoommato il tronco basterebbe potare tutti i rami laterali sottili e tenere solo i 2 più grossi no? così mi crescono 2 trochi principali, la mia idea è quella di fare un alberello dalla forma un po' più orientale, con un tronco più visibile e con i rami più sparsi nello spazio, quello che vorrei evitare l'effetto "forchetta" ovvero rami tutti dritti verso l'alto.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se mantieni i due rami grossi otterrai una pianta con due tronchi.
Per avere un tronco unico devi scegliere un ramo e destinarlo a tronco principale.

In ogni caso le potature è sempre meglio farle in assenza di vegetazione. In autunno, prima del freddo, o in primavera ma facendo attenzione alle gelate tardive visto che questa pianta, tra l'altro, fiorisce molto presto.

Ste
 

kevin mask

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se mantieni i due rami grossi otterrai una pianta con due tronchi.
Per avere un tronco unico devi scegliere un ramo e destinarlo a tronco principale.

In ogni caso le potature è sempre meglio farle in assenza di vegetazione. In autunno, prima del freddo, o in primavera ma facendo attenzione alle gelate tardive visto che questa pianta, tra l'altro, fiorisce molto presto.

Ste
Allora aspetto che perda completamente le foglie, così vedo anche meglio come sono messi i rami, speriamo di non fare danni :D grazie mille per la dritta.
 
Alto