• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cresceranno zucchine??

suriccia

Aspirante Giardinauta
Nel piccolo orto che ho fatto quest'anno,oltre a pomodori,lattughe,cipolle,melanzane peperoni e fagioli c'è anche una sola pianta di zucchina (perché lo spazio era poco)...però il dubbio mi è venuto solo adesso, e su internet ho trovato solo informazioni discordanti...quindi chiedo qui: la zucchina riesce a dare i frutti anche se è una pianta sola?o ha bisogno almeno di un altro esemplare accanto (per l'impollinazione)?..mi piacerebbe sapere se riuscirò a mangiare zucchine coltivate da me o se mi dovrò accontentare di mangiarne solo i fiori... :food: :eek:k07:
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Si, cresceranno. Sulla stessa pianta ci sono sia fiori maschili (quelli con lo stelo lungo) sia fiori femminili, quelli che vengono fecondati dal polline dei maschili grazie soprattutto ad insetti imenotteri e vento e che produrranno le zucchine. Quando raccoglierai i fiori per farli fritti (ottimi...!!!) ricordati di lasciare sempre almeno un fiore maschile. Se, per assurdo, mancassero tutti i fiori maschili, le zucchine verrebbero forse lo stesso, ma mezze "abortite", piccole e ingiallite.
 

ValeriOoz

Aspirante Giardinauta
imageikqw.jpg


È normale avere solo fiori maschili all'inizio? Vanno tolti? Chiedo perchè è la prima volta che la pianto
 

suriccia

Aspirante Giardinauta
Si, cresceranno. Sulla stessa pianta ci sono sia fiori maschili (quelli con lo stelo lungo) sia fiori femminili, quelli che vengono fecondati dal polline dei maschili grazie soprattutto ad insetti imenotteri e vento e che produrranno le zucchine. Quando raccoglierai i fiori per farli fritti (ottimi...!!!) ricordati di lasciare sempre almeno un fiore maschile. Se, per assurdo, mancassero tutti i fiori maschili, le zucchine verrebbero forse lo stesso, ma mezze "abortite", piccole e ingiallite.

Grazie mille...avevi ragione!infatti ho notato adesso che sta crescendo anche il fiore femminile (con la zucchina attaccata sotto)! :)
 

suriccia

Aspirante Giardinauta
imageikqw.jpg


È normale avere solo fiori maschili all'inizio? Vanno tolti? Chiedo perchè è la prima volta che la pianto

Non lo so...anche per me è la prima volta che pianto zucchine,e ho notato che per primi sono usciti uno o due fiori maschili,però adesso ne sta uscendo anche uno femminile!
 
Alto