• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cresce ma...

Vagabonda

Florello Senior
calici = ascidi
La psittacina è fatta così, è una delle poche sarracenie che si sviluppa in "orizzontale" anzichè in verticale.

Vagabonda

Florello Senior
ma perchè non ti piace!?!?!!??!?!?!?!?!?!?? E' una bellissima pianta, non ibrido, molto elegante, molto colorato, molto generoso..... tienila e prenditi un'altra sarra!

reapervv3

Aspirante Giardinauta
eh si forse faro' cosi'
la paura è quella di ritrovarmi con un'altra psittacina perche quando la persi era stava scritto solo sarracenia, quindi nn saprei dove cercare, magari la rpox volta vedo meglio nei centri commerciali se riportano il nome.
pero' me lo dovete concedere, le sarracenie con i calici eretti sono MOLTO piu belle della psittacina

ah una domanda ma alla psittacina come fanno gli insetti ad entrate in quel buchetto microscopico? nn ne ho mai visto cadere uno

Vagabonda

Florello Senior
credimi, è una pianta affascinante, "funziona" anche sottacqua, pensa. Non so come facciano, fatto sta che sento la mia (un ibrido) che ogni tanto emana rumori (gli insetti intrappolati). Vedrai che non ti sbagli, la psitta è appunto "orizzontale", le altre tutte verticali a parte la purpurea venosa.

reapervv3

Aspirante Giardinauta
azz anche subacqua, quindi in teoria se la mettessi nell'acquario vivrebbe, ovviamente rispettando i presupposti di acqua e terriccio

dato che l'ho messa in un vaso grandicello (20cm di diametro) mi conviene spostarla, in febbraio prox, in un vaso piu' piccolo?

vabbe allora comprero' anche una sarracenia "eretta", a proposito vagabonda, tu quale mi consigli? sperando che nn le trovo ibridate al massimo

Vagabonda

Florello Senior
bè, non è una pianta acquatica, in natura quando i fiumi straripano, riesce a vivere e catturare le prede lo stesso. Alcuni coltivatori pensano ogni tanto di immergerla, ma in realtà non essendoci le giuste condizioni in "casa", la pianta rischia di marcire. Però per me rimane una bella e imponente pianta, che non merita di essere data via!!!!!
Riguardo le sarra erette, qualunque sarra va bene, dipende dai tuoi gusti, se vuoi una pianta colorata al massimo prendi un ibrido, se vuoi una pianta imponente una flava, se vuoi una pianta non ibridata, una leucophilla... non so che suggerirti perchè dipende dai gusti, io amo i miei ibridi quanto le piante non ibridate, ognuna mi regala qualcosa. Considera che nei vivai comunque trovi quasi esclusivamente ibridi.
Io stessa proverò il prossimo anno ad ibridare qualche mia sarra....

reapervv3

Aspirante Giardinauta
ok mi hai convinto
come sarracenia vorrei trovare una come colore di fondo verde ma con delle forti sfumature rosse all'apice
tipo questa
sarracenia-juthatip-soper.jpg

riguardo il vaso, per quali dimensioni opto? bastano un 15cm di diametro?

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
La S. x 'juthatip soper' che compare nella foto è uno degli ibridi più belli in circolazione. Se sei fortunato puoi trovarla anche in qualche vivaio.
Per il vaso, dipende dalla pianta e, sopratutto, dal rizoma. Tieni conto che le sarracenie non hanno un grande apparato radicale per cui nei vasi quadrati da 14 io ci tengo anche piante adulte con almeno 5-6 punti di crescita.

Alto