• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crema chantilly al limone

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
ciao devo fare una torta con crema chantilly e guarnita di more e fragole,ho letto che ci va nella crema oltre alla panna e il resto anche vanillina(la punta di un cucchiaino)e scorza di limone.se volessi fare piu sapore di limone quindi aggiungendo succo oltre ke scorza,devo levare il latte?come faccio???
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Il gusto di limone lo devi dare solo con la scorza e senza grattugiare il bianco!
Al limite usa limoni bio più porfumati o il cedro
Ciao bella!
 

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
bellissima macccciao!!!!grazie.ma xke nn ci va il succo?con la scorza si sente solo profumo o anche aroma?si abbina bene con fragole e more o meglio la chantilly normale?la creatura a ottobre fa 6anni e sono 2gg ke mi rovino a raccogliere more x congelarle
 

Delonix

Florello Senior
Credo che se aggiungi il succo (in quanto acido) la panna non monti più. In pratica l'acido del limone non fa aggregare l'aria dentro all'emulsione acqua/grasso che è la panna. Invece se tieni la buccia del limone molto ben triturata nella panna liquida per una notte questa estrarrà gli oli essenziali del limone e la panna sarà profumatissima e fragrantissima di limone!!! naturalmente prima di montare filtri le bucce triturate. E come dice Rocco.co: niente parte bianca!!!! altrimenti viene amara! :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
magari se invece dell'aroma sintetico di vaniglia (vanillina) utilizzassi la stecca di vaniglia, (anche sono una parte, la rimanete la utilizzi dopo, sta tranquillamente) sarebbe meglio, e soprattutto non avresti il retrogusto, che la differenzia dall'originale, che io trovo particolarmente fastidioso
tant'è che da ragazzina ho fatto smettere a mia mamma di usarla, salvo poi scoprire che era un aroma e ho da allora usato solo vaniglia vera

p.s. da qui ad ottobre hai tempo in abbondanza per le prove :)

per il limone, se proprio vuoi mettere il succo (i preferisco solo la buccia, il sapore cambia)
puoi fare la crema al limone, e mischiandola con la panna quando è tutto montato non dovresti avere problemi, salvo il caso in cui la q.tà del limone sia davvero esagerata!!
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Concordo sul fatto che puoi fare la crema usando succo di limone e dopo non avrai problemi a mischiarla con la panna ma SECONDO ME il succo da un gusto troppo forte alla crema, che non c'entra niente con la panna. Usa solo la scorza o al limite l'aroma limone (lo vendono in fiale nei super) se proprio vuoi accentuarlo di più...
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ueilà : urge provare la ricetta della crema al limone!
Dosi, quantita' modalita' per piacere, che domani è festa ed il dolce è permesso a chi sta in dieta perenne come me (pur non perdendo un grammo)!:food:


(Elebar ma hai tolto la faccina che si lecca i baffi?)
 

miciajulie

Fiorin Florello
concordo sulle sole scorze gialle. il succo è troppo forte. e se inserito nel momento sbagliato, cioè senza fare prima la crema, si caglia il tutto. tristissimo.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ueilà : urge provare la ricetta della crema al limone!
Dosi, quantita' modalita' per piacere, che domani è festa ed il dolce è permesso a chi sta in dieta perenne come me (pur non perdendo un grammo)!:food:


(Elebar ma hai tolto la faccina che si lecca i baffi?)
Su ricette da dolci dietetici, crema compresa, potrei fare dei trattati :cool:, magari ne parliamo a parte...

ma o vaniglia o scorza o tutte e 2?
Se ti piacciono anche tutti e due.
 

Delonix

Florello Senior
La crema al limone è la gioia della papilla gustativa: un'invenzione DIVINA! una sensazione elevata a VERBO! Il recettore la incontra, gioisce e fa una capriola!!! :D
 
Alto