• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

credevo di ucciderla (la gardenia)

karvel

Aspirante Giardinauta
quando l'ho presa un anno e mezzo fa credevo,viste le difficoltà colturali, di poterle dare solo pochi mewsi di vita...invece la gardenia mi ha fregato e si è ben sviluppata.
quest'anno ha fatto pochi fiori (non è che fa come le camelie che spesso alternano annate prolifiche ad altre moscette??) però è verde e rigiogliosa, a tal punto che il vaso in cui l'avevo messo (una balconetta banalissima da 40 cm) mi sembra ora troppo piccolo.
se volessi rinvasare in un vaso più accogliente che periodo mi consigliereste,volendo evitare di compromettere la fioritura?

se faccio a settembre? ha ancora due boccioli e fa troppo caldo ora...

grazie
 

kiwoncello

Master Florello
Visto che la pianta come dici è rigogliosissima io davvero per ora non la toccherei; comunque se proprio vuoi fallo ma senza toccare assolutamente il pane radicale ed usando un terriccio molto permeabile miscelato come ho già detto più volte (e ricorda lo strato drenante in fondovaso!).
 

olito

Aspirante Giardinauta
Rinvasala a fine fioritura usando un terriccio per acidofile ,ancora meglio se te la procuri con tericcio d'erica che trovi sotto le eriche e di pino che raccogli sotto i pini , ma attento se ti becca la forestale ti multa , io con questo sistema riesco a mantenere sane e rigogliose le mie acidofile , ma la materia prima la ho a portata di mano. tomaso
 

karvel

Aspirante Giardinauta
eventualmente posto foto..tra l'altro ha 2 boccioli in quasi fioritura,e oggi osservando meglio mi sembra che ne stia preparando almeno altri 3.ma è normale che faccia fiori in ritardo al periodo "normale"...può essere stato l'inverno lungo che c'è stato??
se però decidessi di non rinvasare a settembre quale sarebbe il periodo migliore???
 
Alto