• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creazione Siepe

S

Sara00

Guest
Salve a tutti
premettendo che sono una novellina vorrei avere qualche consiglio per creare una siepe.
Le caratteristiche del terreno sono:
terreno boschivo, luminoso ma non in pieno sole, avrei la necessità di tenere lontani i gatti che dal bosco mi entrano in terrazza lasciando i loro "pensierini". Ideale sarebbe riuscire a creare una siepe di circa 1 metro di altezza e fitta. Il terreno da ricoprire è di circa 5m.
Grazie per i vs. sin d'ora apprezzatissimi consigli

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
penso che i gatti passeranno ugualmente tra i rami della siepe, nn credi?
La soluzione migliore è una rete più alta 1mt, visto che possono sia saltarci sopra che arrampicarcisi, poi utilizzare una rete ombreggiante (quelle fitte) esterna alla rete per evitare che facciano l'arrampicata!!
Pensaci sù.

Saluti

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Non ho di questi problemi, ma credo che nessuna recinzione possa impedire ad un gatto di scavalcarla. Forse è meglio cercare una siepe repulsiva. Ad esempio una siepe di rose (ma non vanno troppo daccordo con l'ombra) o altri arbusti bassi dove le loro spine fungano da deterrente per i schizzinosi gatti.
Ciao.
Beppe.

spot

Maestro Giardinauta
Cosa ne dite della Piracanta?
ciao

M

Maria A.

Guest
garantito: i gatti, quando proprio vogliono farlo, sono capaci di scavalcare qualsiasi cosa.
Ricordo la mia, quand'era piccola: avevo messo delle reti sui cancelletti per impedirle di uscire: ci saliva sopra come uno scoiattolino sull'albero, poi si buttava nel vuoto dall'altra parte come se avesse avuto il paracadute, tranquillissima. Così ho capito che la rete era inutile e l'ho tolta. :D

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
infatti la rete ombreggiante, sulla parte esterna della recinzione, serve ad impedire che il gatto scali le grosse maglie. Una rete alta (1,8mt almeno) completamente coperta del tessuto fitto nn darà sicuramente appigli al piccolo felino....che nn è parente dell'uomo ragno.
Sarà sicuramente più facile che ci siano dei buchi nella siepe ad altezza vibrisse. Poi si potrà realizzare qualsiasi siepe, per coprire la recinzione.

Saluti

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
vuoi dire che i gatti dalle tue parti riescono a saltare da terra 2mt ?
E' più probabile che abbiano qualche comodo mezzo intermedio tipo un'albero....

Ciao

M

MIRANDA

Guest
Io proverei con l'agrifoglio. Qualche gatto potrebbe anche passare, ma credo dovrebbe impegnarsi abbastanza.
Ciao.

elleboro

Florello
li ho sempre visti scendere, mai salire. Può darsi che abbia ragione tu e abbiano qualche "scalino" che li aiuti. Comunue amano molto stare accocolati sul muro.

Alto