• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creazione fioriera sulla scale

Faustogne

Aspirante Giardinauta
Ragazzi chi mi dice come posso creare una soluzione come in foto? Che uso per contenere i sassi ?come rivesto il contenitore ?che piante possono essere quelle della foto?
Grazie mille …
 

Allegati

  • FE0B0457-0B9B-4154-9CFD-00C141A95667.png
    FE0B0457-0B9B-4154-9CFD-00C141A95667.png
    483,5 KB · Visite: 23

Mile

Florello Senior
se la tua scala non ha luce naturale ha ragione @AlainCh2, sono piante finte possono "sopravvivere"
Per creare il manufatto credo abbiano utilizzato dei pannelli, riempito con sassi bianchi e inserito piantine finte. Per avere piante vere (oltre alla luce) ci vorrebbe una impermeabilizzazione perfetta del contenitore, oltre ad un impianto per il recupero dell'acqua d'irrigazione con uno scarico per non compromettere il muro con infiltrazioni di acqua.
 

tartina

Master Florello
magari son anche piante vere, con vasi con riserva d'acqua che non esce da sotto, ma comunque durerebbero poco senza luce naturale, se non marcissero prima
 

AlainCh2

Giardinauta
Se invece ti interessa il muro...
É una doppia parete in cartongesso.
Consente di modellare anfratti come quello della luce più in basso, ed un vano per un contenitore come quello dei sassi.

Ne ho fatto uno ... Molto modesto ma forse ti rende l'idea.
É spesso 12cm, alloggia una porta scorrevole ed un vano a cui mancano i ripiani di vetro.
Dietro il muro, all'interno ho creato una cabina armadio con uno spazio sfruttabile enorme.

2022-04-06 13.20.17 (Small).jpg

Tieni conto che quelli delle foto che vedi in giro sono studi di design per show rooms.
La maggior parte non trasportabili nella realtà perché non a norme, come quella scala.

( mancorrenti mancanti, troppi scalini, nessuna protezione )
 
Ultima modifica:

sasiks

Giardinauta
Ciao!
Come già ti è stato detto la parte esterna è cartongesso. All'interno mi sembra un struttura metallica verniciata di bianco.

Potresti provare a informarti con ditte che progettano vasi da esterno per balconi e locali commerciali su misura. Alcune soluzioni hanno già la riserva d'acqua integrata. Ti fai fare la vasca con le misure che ti occorrono e poi la chiudi esternamente con cartongesso

Ti occorre però una canalina per raccogliere l'acqua in eccesso (con scarico), oltre che una struttura bella resistente per il peso (tra terra, sassi e acqua parliamo anche di 300kg di struttura).

E luce. Nessuna pianta cresce al buio.
Consiglierei delle sansevierie per la loro crescita ordinata (non sporcano con foglie o fiori e sono di facile coltivazione)
 
Alto