Io non sono una grande esperta di rose, anzi, prima di conoscerle da voi praticamente le odiavo.... A casa mia esistevano solo le tea, moderne, fin troppo, ed erano sempre instancabilmente ... noiose.
Poi vi ho conosciuti e mi sono innamorata delle inglesi.... Vai a capire perchè... E quindi a casa mia..... se sono rose.... PIANTIAMOLE!!!
Ecco come ho deciso di organizzarmi:
sul davanti della casa c'è uno spazio che mostro:
Vicino alla ringhiera due Winchester Cathedral e due William Shakespeare 2000, nello spazio vuoto davanti sto aspettando l'arrivo di ben 12 rose inglesi da D.Austin, tutte nei toni del rosa. Penso contrasti bene con il giallo della casa.
Sul lato sinistro, oltre il vialetto del garage, e quindi a pochi metri dalle Winchester e William, un'aiuola di inglesi con tutti i toni del giallo, arancio, e rame fino al rosso (leggi Benjiamin Britten, Pat Austin, Lady Emma Hamilton, Graham Thomas e in arrivo Summer Song). Di lato a qui, una Pierre de Ronsard che sta imparando ben bene a correre sulla ringhiera.
Altra aiuola:
Qui ho già previsto per la prossima stagione, solo rose gialle e rosa nei toni vivaci, essendo questa vicina all'aiuola sui toni del giallo-arancio-etc di cui sopra. Dall'altra parte della staccionata, rose rosse a cespuglio....
Altra aiuola:
Qui, dove al posto della camelia ora c'è un lillà, ho previsto solo rose nei toni tenui del rosa e beige, forse qualche giallo ma molto molto tenue.
Ecco che quindi il mio giardino, visto dalla strada e fino al retro, comincia con il giallo-arancio-rosso, diventa giallo e rosa vivace, e poi diventa rosa tenue.
Sul davanti rimangono i toni dal bianco al rosso al cremisi passando per i toni di rosa vivace.
E pensare che qualche anno fa le rose non mi piacevano......