• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto nuovo roseto

MARIAROSA

Giardinauta
veleno65 ha scritto:
..pensale vicino ad una iceberg:

iceberg1.jpg

iceberg2.jpg

Splendido accostamento Veleno!

*Tea*

Giardinauta Senior
Quindi quelle viola o lilla non esistono come in quella prima foto che ho messo??

Però devo dire che la rhapsody non è niente male, il colore è molto particolare :) anche la clementina mi piace, vivace!
La iceberg è rampicante?? Perchè ho giusto il posto per metterla :love:
in pratica da un lato ho tutta una parte con un cespuglio di rampicante rossa, non so però il nome mi spiace ma appena torneranno in fiore vi mando le foto, son stupende! E quindi se dal lato opposto metto questa bianca io penso che ci stia molto bene che dite??

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Tea, rispondo a quello che so, Iceberg, la trovi sia rampicante che a cespuglio, aspirin rose la trovi in diversi colori, non è rampicante, mi pare sia alta circa 70 centimetri, che sia una floribunda e che venga impiegata anche come arredo urbano.
:love_4: Maria.

V

veleno65

Guest
di rose viola ce ne sono parecchie. per l'accostamento rosso-bianco non saprei,dipende dai gusti. poi ci sono le variegate che a volte risolvono le zone di passaggio tra un colore e l'altro. anche questo di pende dai gusti,ne hai di scelta!

gianfra

Guru Giardinauta
Mia cara Tea,

prendo atto dei suggerimenti che hanno fatto gli amici rosofili, rilevato che possiedo qulcuna delle rose citate dirrei cle la Elle è notevole, mentre mi ha abbastanza deluso la blue moon ( per il colore) ; per quanto concerne la durata, bisogna ricadere sulle rose da taglio : tipo Bacarat, Chrisler Imperial etc ad esempioio ho la Violaine ( colore eccezzionale) che tra boccio e in fiore supera i 4 giorni ed è un ah.t. sconosciuta .

Inoltre vedo fra l'altro, proposta da Veleno, la Clementina Carbonieri ; è una rara tea pura di ibridazione italiana ,quello siche è un buon acquisto, ma se lo fai comprala in vaso, io l'acquistata in doppio esemplare a radice nuda ma non mi è sopravvissuta,mistero! Comunque non demordo e ci riproverò con la nuova stagione.

gianfranco

H

Hobbit

Guest
gianfra ha scritto:
.......... mentre mi ha abbastanza deluso la blue moon ( per il colore) ....

anch'io son delusa da Blue moon, infatti l'ho regalata, fiore tipico HT e colore che sbiadisce troppo.....
Comunque questo è un difetto di tante rose lilla/blu, belle in boccio e poi appena aperte virano al grigiastro!

Iceberg è un'ottimo acquisto, la versione clg però è meno rifiorente dell'arbustiva......
l'accostamento col rosso potrebbe essere azzardato, ma dipende dai gusti.....il rosso in giardino non mi piace, faccio fatica ad abbinarlo....

benvenuta Tea, anche da parte mia :flower:

gianfra

Guru Giardinauta
Porseguo con la aspirin - rose è una rosa da borduta e fa un fiore abbastanza piccolo, deve essere un ibrido di polianta nana, con questo caldo e data l'esposizione è stata in pausa in questa seconda parte di agosto .
per quanto concerne l'abbinamento se metti l' aspirina puoi alternarla con qualche polianta rossa/ arancione tipo la " caramba che pure è profumata ++, sempre di tantau oppure ibr. di Kordes ( per me sono i migliori nel settore)
ed è quello che voglio fare a novembre quando amplierò un' aiuola.

saluti

gianfranco

*Tea*

Giardinauta Senior
Dunque dunque!!

Ho pensato intanto i prendere una Clemantina e fare un giretto nei vivai così da cercarne anche qualche altra :D
In più ieri ho ricevuto il mio primo catalogo :love: da Barni, probabile che conoscete e ve ne sono alcune che mi piacciono, magari proverò a prenderne una, però dicono che sia meglio prenderle a radice nuda, voi che dite??

In più stavo guardando per il catalogo di Austin e quando inseriso i dati c'è uno spazio con scritto "titolo" ma cosa devo metterci?? Scusate l'ignoranza :ros: ma non penso sia il titolo del messaggio perchè dovrebbe essere già noto no??

MARIAROSA

Giardinauta
*Tea* ha scritto:
Dunque dunque!!

Ho pensato intanto i prendere una Clemantina e fare un giretto nei vivai così da cercarne anche qualche altra :D
In più ieri ho ricevuto il mio primo catalogo :love: da Barni, probabile che conoscete e ve ne sono alcune che mi piacciono, magari proverò a prenderne una, però dicono che sia meglio prenderle a radice nuda, voi che dite??

In più stavo guardando per il catalogo di Austin e quando inseriso i dati c'è uno spazio con scritto "titolo" ma cosa devo metterci?? Scusate l'ignoranza :ros: ma non penso sia il titolo del messaggio perchè dovrebbe essere già noto no??
Nello spazio "Titolo" puoi srivere: Sig. Sig.ra. ecc....
anche a me è sembrato strano:storto: e sono rimasta un momento perplessa, così l'ordine me lo ha compilato il mio caro maritino che è di madre lingua inglese quindi avvezzo ai loro usi.
Baci, ciao, Maria.

Alto