• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creazione del mio nuovo angolo palustre 2011

mazinga

Master Florello
ecco qualche foto fresca di giornata:
DSCN4550.jpg

DSCN4551.jpg

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Uhe uhe frate'....ti lascio un paio di giorni e guarda che mi combini...come procede la piantaggione?Anche la mia caltha sta aspettando il bel tempo per fiorire...mentre tutto il resto è fermo o quasi causa nuova diminuzione delle temperature...confrontando le foto dei mastelli dello scorso anno si vede benissimo che la situazione è in ritardo...e che la neve ha fatto allungare l'inverno per le nostre piante...

N

Narcisi

Guest
Scusa Mazinga, ma vedendo il tuo progetto (che mi piace molto) e considerando che abitiamo entrambi in Piemonte mi vengono spontanee delle domande. Ma queste piante che temperature reggono? Immagino che d'inverno gelerà tutto, no? A quel punto che succede?

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Oddio io penso che l'unico problema di gelo sia legato all'acero,considerando che lo teme....per il resto le acquatiche restistono alla grande,salvo per qualche palustre che vanno ritirate durante l'inverno.....ma nemmeno tanto...

mazinga

Master Florello
se per piantagione intendi le ninfee e i loti qualcuna è spuntata ma la maggior parte dormicchia.
è piovuto parecchio anche ora per essere precisi poi facendo dei lavori ho scombussolato ulteriormente il terreno

mazinga

Master Florello
Scusa Mazinga, ma vedendo il tuo progetto (che mi piace molto) e considerando che abitiamo entrambi in Piemonte mi vengono spontanee delle domande. Ma queste piante che temperature reggono? Immagino che d'inverno gelerà tutto, no? A quel punto che succede?
a quali piante ti riferisci?

mazinga

Master Florello
mi sono espresso male, forse. cmq qualunque pianta ci metterai, come fa a superare l'inverno? le togli?
per mancanza di tempo alcune non ero riuscito a metterle nei mastelli ma la magior parte delle piante le ho lasciate fuori e nonostante che nell'acqua si sia formato uno spesso strato di ghiaccio ne i pesci ne le piante ne hanno sofferto;solitamente ritiro quelle palustri d'acqua bassa;eccono alcuni ritiri in soffitta:
http://forum.giardinaggio.it/giardini-dacqua/140819-preparativi-larrivo-dellinverno-2011-a.html

Ultima modifica:

iridella

Giardinauta
ciao maz, complimenti per il bel lavoro, ti copierò in piccolo, grazie a te! metterò anch'io dei sassi intorno ai mastelli e pensavo di mimetizzarli un pò, piantando negli interstizi del sedum lineare "golden teardrop" o altri tipi di sedum che sono si infestanti ma si riesce a contenerli facilmente. ne ho quantità industriali perchè volevo metterlo sul tetto ma poi..... troppo impegnativa la messa in opera! oppure del phlox subulata, resistente a tutto, che in primavera diventa un'unica macchia colorata.
ma tu conti di mettere il prato o il ghiaino nei vialetti?

mazinga

Master Florello
in questo periodo sta spuntando dal terreno la gramigna ed ogni sorta d'erbaccia:tupitupi::tupitupi:, perchè questo terreno è stato lasciato allo sbando per anni ed è nato di tutto;avevo pensato di seminare la dicondra negli interstizi dei sassi ma potrei anche piantare della calendula; probabilmente alla fine mi limiterò a tenere semplicemente l'erba rasata cosi col decespugliatore arriverò a tagliare fino vicino ai sassi per me è comodo:eek:k07:

mazinga

Master Florello
con tutto questo freddo qualche pianta timidamente inizia a mettere qualche foglia:
DSCN4576.jpg

l'altra Caltha in fioritura completa:
DSCN4575.jpg

Alto