• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

creare una verandina

dolphin206

Aspirante Giardinauta
Ciao A tutti
ho bisogno di un vostro consiglio
vorrei piastrellare una zona del mio giardino per creare un area dove poter sistemare diverse cose che ho in giro e creare una zona dove poter messere una piccola piscina per il periodo caldo e qualche sedia/sdraio dove ospitare amici e parenti
al momento la zona è cosi come foto. io vorrei allungare quella pavimentazione esistente fino ad arrivare au un 50/60cm dal bordo ove rimane la siepe.

Vedi l'allegato 154372

il primo quesito è che pavimento utilizzare?
premetto che non mi piacciono quelle piastrellone di cemeto classiche da giardino, io vorrei o i listelli di legno tipo foto oppure piastrelle ma sempre stile "finto legno".

Vedi l'allegato 154370

il secondo problema è come riempire quel dislivello che c'è tra il portico e il terreno.

Vedi l'allegato 154373

consigli???


grazie mille
 

angelone54

Guru Giardinauta
Scusami ma la tua richiesta mi sembra un po confusa:ciglione: nell'oggetto della domanda c'è scritto creare una verandina giusto? Nella discussione invece parli di creare una piscina, di pavimentazione e di colmare un dislivello tra portico e terreno che nelle foto non si vede:squint: Attendiamo tue nuove:Saluto:
 

dolphin206

Aspirante Giardinauta
perdonami
devo aver creato più confusione che altro...
riepilogo
vorrei pavimentare quel pezzo di prato che vedi nella prima foto, creando un piano unico con il pezzettino piastrellato a sinistra.
la piscina l'appoggerò sopra, comprando quelle classiche esterne.
il dislivello tra terreno e pezzo piastrellato lo vedi nella terza foto

spero di essere stato più chiaro

saluti e grazie per l'aiuto
 

angelone54

Guru Giardinauta
Pavimenti esterni WPC | Artecon ? Piastrelle ? Fliesen ? WPC Ti invio per conoscenza un articolo che potrebbe andare bene per quello che vuoi fare. Devi tenere presente che la piscina, per piccola che potrà essere, colma d'acqua + le persone al suo interno, darà un peso significativo non trascurabile.
Forse sarebbe meglio poggiarla direttamente sul prato e procedere, tutto intorno, alla creazione del calpestio andando a coprire anche il marciapiede ivi esistente. Sarà compito della ditta venditrice a gestire le quote di livello più appropriate. Buon divertimento:Saluto:
 

David 75

Giardinauta
Secondo me potresti allargare la parte piastrellata allo stesso modo di come è adesso per poi coprirla con una pavimentazione in legno da appoggio. Considera che il legno deve poi essere trattato periodicamente o col sole e le intemperie si rovinerà. In questo modo se nel tempo volessi toglierlo avresti comunque già pronto sotto il piastrellato...:rolleyes:
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciao il dislivello credo si possa colmare con il massetto che i piastrellisti dovranno fare per forza prima di pavimentare. scegli pavimenti adatti per l'esterno, che hanno una durezze maggiore e una resistenza maggiore agli agenti atmosferici. potresti lasciare cmq una zona per es.quella in fondo fatta di prato dove poter mettere la piscina. io personalmente non toccherei nulla cmq. metterei del pavimento tipo rialzato a fare da passerella vicino la piscina. calcola che se ti sdrai con i lettini sui mattoni muori di caldo...sul prato è diverso. il pavimento riflette il calore e d'estate secondo me diventa insopportabile.
 

dolphin206

Aspirante Giardinauta
calcola che se ti sdrai con i lettini sui mattoni muori di caldo...sul prato è diverso. il pavimento riflette il calore e d'estate secondo me diventa insopportabile.

questo è vero ma con l'erba bisogna continuamente mettere e togliere (sdraio, tavolino etc etc) perché altrimenti il prato si rovina subito.
 
Alto