• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cascata artificiale......

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Vorrei realizzare x il mio giardino una mini cascata artificiale.

Qualcuno che l'ha gia realizzata potrebbe darmi qualche consiglio in merito???

Per la pompa di alimentazione dell'acqua vorrei recuperare una pompa di lavatrice,....è possibile???

Sotto inserisco il link dello spazio dove vorrei mettere la mini cascata.

http://i241.photobucket.com/albums/ff13/valoe71/DSCF2034.jpg

Sò che lo spazio è un pò ristretto ma vorrei creare "un angolo particolare" .

Se vorrete, oltre che darmi dei consigli , potete anche mettere delle foto o indirizzi dove poter vedere delle cascate o ruscelli già realizzati.

Grazie

Valentino:Saluto: :Saluto:

PS_ Sapete dirmi come si chiamano quelle piante dalle foglie oro, amaranto e porpora che terminano col nome "giapponese":confuso:
 

tano83

Apprendista Florello
forse cerchi "L'acero giapponese"...?

x quanto riguarda la cascata, vorresti realizzarla lì nell'angolo? Dovresti quindi eliminare l'abero presente?
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Si la cascata vorrei farla partendo dall'angolo a scendere attorno all'alberello ( non lo taglio), creando un bacino di recupero acqua ai piedi dell'alberello.

Sò che lo spazio è limitato ma ci voglio tentare.

Si l'albero ( che poi farei crescere come cespuglio largo e basso) è proprio l'acero giapponese ,di cui mi hanno gia indicato la sua delicata "costituzione".

Mi hanno dirotato su un rhus thypina che ha anche questo foglie che variano di colore secondo il periodo ed è molto più resistente e meno esigente dell'acero g..

Ma a me non piaciono tanto le foglie strette e allungate,....se è possibile vorrei trovare una pianta come l'acero( magari un incrocio), che sia rustico perchè dove lo metterei può capitare di non andarci per settimane con tutte le conseguenze del caso.

Mi sapresti dare qualche suggerimento in merito,...conosci qualche alberello o arbusto con le foglie dai 20-30 CM. che possa fare al caso mio???


Ciao

Valentino :Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Vorrei realizzare x il mio giardino una mini cascata artificiale.

Qualcuno che l'ha gia realizzata potrebbe darmi qualche consiglio in merito???

Per la pompa di alimentazione dell'acqua vorrei recuperare una pompa di lavatrice,....è possibile???

Sotto inserisco il link dello spazio dove vorrei mettere la mini cascata.

http://i241.photobucket.com/albums/ff13/valoe71/DSCF2034.jpg

Sò che lo spazio è un pò ristretto ma vorrei creare "un angolo particolare" .

Se vorrete, oltre che darmi dei consigli , potete anche mettere delle foto o indirizzi dove poter vedere delle cascate o ruscelli già realizzati.

Grazie

Valentino:Saluto: :Saluto:

PS_ Sapete dirmi come si chiamano quelle piante dalle foglie oro, amaranto e porpora che terminano col nome "giapponese":confuso:

Non ti consiglio di usare un motore di lavatrice perchè nel momento in cui lo attivi più che il rumore dell'acqua che scorre sentiresti il ronzio del motorinoo che gira, di solito uso pompe sommerse, ma nel tuo caso credo che siano troppo grandi, potresti però rivolgerti ad un negozio di oggettistica per acquari e magari trovi una pompa che fa' al caso tuo, non scartare a priori una pompa sommersa magari ne esistono di piccoline che potrai utilizzaresenza spostare troppa acqua.:Saluto:
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
anch'io ti sconsiglio una pompa di lavatrice, per diversi motivi:
innanzitutto la pericolosità di un dispositivo elettrico che funziona a 240 Volt non isolato, e concepito per restare dentro la lavatrice; secondo, credo che la pompa di lavatrice non riesca ad aspirare l'acqua, ma solo a spingere quella che le arriva per forza di gravità); terzo, ha una portata davvero piccola; quarto, in commercio esistono pompe per laghetti per tutte le esigenze, sicure, consumano poco, e non costano eccessivamente.
;)
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Non ti consiglio di usare un motore di lavatrice perchè nel momento in cui lo attivi più che il rumore dell'acqua che scorre sentiresti il ronzio del motorinoo che gira, di solito uso pompe sommerse, ma nel tuo caso credo che siano troppo grandi, potresti però rivolgerti ad un negozio di oggettistica per acquari e magari trovi una pompa che fa' al caso tuo, non scartare a priori una pompa sommersa magari ne esistono di piccoline che potrai utilizzaresenza spostare troppa acqua.:Saluto:

Ciao a tutti,
anch'io ti sconsiglio una pompa di lavatrice, per diversi motivi:
innanzitutto la pericolosità di un dispositivo elettrico che funziona a 240 Volt non isolato, e concepito per restare dentro la lavatrice; secondo, credo che la pompa di lavatrice non riesca ad aspirare l'acqua, ma solo a spingere quella che le arriva per forza di gravità); terzo, ha una portata davvero piccola; quarto, in commercio esistono pompe per laghetti per tutte le esigenze, sicure, consumano poco, e non costano eccessivamente.
;)


Ok!!!!!Grazie Green thumb & Gionny08.

Mi fido cecamente dei vostri consigli e cercherò in un negozio specializzato!

Per quanto riguarda l'alberello tipo acero giapponese con foglie grandi e che variano tonalità di colore a seconda delle stagioni,... mi sapete indirizzare verso qualche pianta???

Ciao

Valentino:Saluto:
 
Alto