• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

creare un piccolo orto sul mio balcone

Totò&Peppino

Aspirante Giardinauta
Salve a Tutti
Visto che ho molto tempo libero....
voglio realizzare un piccolo orto
sul mio balcone.
Cosa seminare in questi giorni??
...è possibile seminare zucchine,peperoni spinaci & carote
cipolle ecc ecc
che tipo di vasi devo procurarmi?

GRAZIE A TUTTI
Tommaso
 

LucaXY

Master Florello
Hai intenzione di seminare all'aperto oppure in un semenzaio coperto? In che provincia abiti?
Per i vasi dipende da ciò che semini. Io personalmente ti consiglio delle vere e proprie "casse" per ortaggi con sistema di irrigazione integrato che puoi comprare in qualsiasi punto vendita di giardinaggio; te lo dico perché io ho provato questo sistema e mi sono trovato molto bene, solo la grandezza era poca perché io seminerei di tutto!
 

Totò&Peppino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno & Grazie x la risposta...
allora: abito in prov. di Caserta, non ho un semenzaio...ma un balcone con esposizione solare diretta di circa 8 ore...
essendo ignorante in materia ma ho tempo e buona volonta` iniziero` a procurarmi queste casse x ortaggi.....
a dopo!!!
BUONAGIORNATA
 

LucaXY

Master Florello
Visto che abiti in provincia di Caserta, non ti conviene seminare al chiuso. Quindi l'opzione migliore per te che devi iniziare a produrre ortaggi rimane comunque l'ormai diffusa "cassetta"; a mio parere è più pratica dei vasi non solo per l'irrigazione e lo spazio, ma nella maggior parte dei casi anche per la profondità.
Tanto per darti un'idea , guarda alcuni esempi:
Bacsquare 16 da 550 litri
L?ORTO IN TERRAZZO | Bricoliamo .

Mentre sul cosa seminare aspetterei ancora altre tue informazioni sul che genere di ortaggi vorresti avere, se li vuoi trapiantare o seminare, se segui le fasi lunari o meno...
Tieni conto comunque che Agosto offre più che altro raccolti, anche se é ancora possibile seminare carote, prezzemolo, rape, ravanelli, rucola, radicchio, insalata...
 
Ultima modifica:

Totò&Peppino

Aspirante Giardinauta
..il mio desiderio e` seminare e veder nascere le verdure & ortaggi
spinaci & radicchio ...melenzane & zucchine
insalata...rucola..carote...prezzemolo ..erba cipollina ecc ecc
Seguire le fasi lunari spero non sia troppo complicato....

GRAZIE 100000
 
M

maximum

Guest
Se posso permettermi suggerirei di utilizzare le casette per le piante di pomodoro zucchine ecc...ecc... e i vasi appesi al balcone x le aromatiche... cosí si ha un orto su due livelli risparmiando spazio e si è anche piú comodi nel "raccogliere"

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

Totò&Peppino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Ti ringrazio per la risposta
cerco di recuperare le cassette....
Appena posso Vi posto delle foto del mio balcone
GRAZIE
Tommaso
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
dipende dallo spazio che si ha, farlo su due livelli è senza dubbio intelligente, ma bisogna tenere conto della dimensione che avranno le piante, specie per chi è alle prime armi, potrebbe mettere le aromatiche in vasi appesi sopra i pomodori e poi accorgersi, mesi dopo, che i pomodori hanno raggiunto altezze tali per cui vanno a scontrarsi col vaso di sopra! ;)
io sul mio balcone utilizzo normalissimi vasi della erba, credo siano 105x45 (30€ tra vaso e sottovaso), uno accanto all'altro lungo la balconata, e le piante stanno belle comode. la vasca sarà sicuramente più drenante, ma costa anche 165€!
 

Totò&Peppino

Aspirante Giardinauta
...Grazie x il consiglio...
Vi ripeto appena posso Vi invio foto e dimensioni del balcone
DOmani iniziano le ferie....a casa...
cosa posso iniziare a procurarmi come tipologia di semi ecc ecc??
GRAZIE A TUTTI
 

Totò&Peppino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a TUtti
Come promesso vi invio le foto del balcone
in più nel pomeriggio di ieri ho realizzato
una "fioriera "....e sono riuscito a procurarmi delle cassette come quella della foto
DSCN0129.jpg DSCN0128.jpg DSCN0127.jpg
GRAZIE & BUONAGIORNATA
 
M

maximum

Guest
Ovvio che si deve tener conto delle piante sotto.... dipende cosa si pianta ... :)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Alto