• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

creare piccola aiuola

melograno

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio ...:ros:
Vorrei creare una piccola aiuola un pò sopraelevata in un piccolo giardino (e per piccolo intendo proprio piccolo 40 mq circa) orientato a ovest...
al centro pensavo di mettere una piantina di melograno e poi????:martello:
grazie a tutti:love_4:
 

elle61

Guru Giardinauta
Ciao Melograno, intanto benvenuto/a, dato che questo è il tuo primo messaggio...
Hai fatto bene a scrivere dove abiti, questo renderà le nostre risposte più facili e conformi al tuo clima.
Dovresti però aggiungere qualche informazione, vorresti mettere piante annuali o perenni?
L'aiuola è rotonda? Vorresti vestirla a mò di rotatoria con piante a cerchi concentrici?
Oppure a spicchi? La vorresti fiorita o verde? Prevedi di mettere anche bulbose, magari a rotazione primaverile estiva-autunnale?
Ci sono piante che proprio non vorresti?

Vedrai che se aggiungerai almeno un pò di informazioni...le risposte non mancheranno.

elle
 

melograno

Aspirante Giardinauta
Dunque...
pensavo di fare un aiula a semicerchio di circa 2m x 2m con due lati appoggiati alla recinzione ed il semicerchio che guarda il giardino bordato con scaglie di pietra bianca.:slow:
Volevo sopraelevare un pò l'aiuola rispetto al giardino dove seminerò esclusivamente erba.:smok:
Pensavo di utilizzare piante perenni come ad esempio la veronica e qualcosa di tapezzante in modo da creare tre livelli:eek:
alberello
arbusti bassi
tapezzanti
ma accetto ogni proposta ... le piante mi piacciono tutte...:flower:
 
S

scardan123

Guest
Melograno: mettilo nano. Il mio non-nano è un albero di almeno 4 metri di altezza, molto largo, quello nano invece è due metri di altezza e molto più stretto. Anche il nano fa le melograne, nane anche loro. Non si mangiano perchè sono troppo piccole, però sono molto molto belle.

tappezzanti: se c'è sole, il rosmarino prostrato è bellissimo, fa cuscini sempreverdi e poi un mucchio di fiori azzurri. Si puo usare in cucina come il rosmarino non prostrato.

arbusti bassi: 2-3 rose basse. Metti knockout così non hai problemi di potature o annaffiature o malattie (non richiedono trattamenti). Ti direi di ettere qualche rosa rugosa bassa, ma col melograno vicino gli creerebbero troppa competizione alle radici, quindi knockout è meglio. (c'è sia singola che doppia, sia rosa che rossa).
 

Andrea Malagoli

Aspirante Giardinauta
Ciao Melograno,
in un'aiuola dovresti mantenere sempre le diverse forme che esistono in natura :
1 pianta alta o medio alta come un'alberello a mezzo fusto di melograno che faccia da pianta centrale (altezza 1,5-2m)
al di sotto piante rotondeggianti ma alte 50-70 cm
altre verso la parte visiva più basse 10-30 cm
vanno bene le indicazioni che ti ha dato scardan 123,
inserisci una roccia tipo.....http://ilgiardinodelgiardinaggio.com/piante/esempi-di-giardini-1/
 

melograno

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli... approfitto ancora!
In alternativa alle rose ... (passaggio di gatto: non vorrei si pungesse)
e per il prato è meglio seminare o mettere il tapperto erboso (a metro)?
Grazie a tutti siete stupendi...
 
S

scardan123

Guest
mai visto un gatto pungersi con le rose, il mio ci dorme sotto. :lol:
In alternativa se la terra è acida, azalee nane. ma niente ha la rifiorenza continua delle rose.
 

melograno

Aspirante Giardinauta
scardan le tue rose sono bellissime e anche il tuo micione...
sono queste le knockout?
altra domanda: come riconoscere se un melograno è nano? (me lo regalano...)
come alternativa pensavo ad un corniolo o ad un acero corallino... cosa ne pensate?
P.S. la terra può essere anche acida ... devo ancora metterla...
 
S

scardan123

Guest
sono queste le knockout?
altra domanda: come riconoscere se un melograno è nano? (me lo regalano...)
come alternativa pensavo ad un corniolo o ad un acero corallino... cosa ne pensate?
P.S. la terra può essere anche acida ... devo ancora metterla...

Le mie kockout sono ancora baby, hanno pochi mesi. Per vederle ti conviene mettere "rose knockout" in google immagini, scusa se ti liquido così, ma tra singole e doppie, rosa e rosse, ci sono varie knockout e le mie non sono ancora fiorite perché qua fa ancora molto freddo.

Melograno nano: foglie piu piccoline e piu sottili, frutti molto molto più piccoli (una melograna è grande come una mela, quelle del nano invece sono grandi come susine).
OK, se non lo metti nano però devi ridordare di potarlo quando diventa adulto, in modo da impedirgli di diventare 4mt x 4 :D Nano è meglio perché non hai questo lavoro, ma non-nano vuol dire che fai di necessità virtù e così te la cavi lo stesso. Come si dice, a caval donato non si guarda in bocca.

Belli sia il corniolo sia l'acero corallino, ma credo diventano tutte e due grandi.
Ci sono sempre i ciliegi nani, che fanno ciliege di misura normale ma su alberini che restano alti 200-250cm.
 
Alto