• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

creare l'orto da zero

FA&DA

Giardinauta
Fabio ed io finalmente ci siamo trasferiti nella nostra casa in campagna e quindi vorremmo iniziare a coltivare l'orto.
L'anno scorso avevamo fatto arare tutto il terreno, poi ci siamo resi conto che non potevamo tenere l'orto vivendo in quella casa solo il fine settimana, quindi abbiamo lasciato il terreno incolto.
Cosa dobbiamo fare ora per incominciare? Quanto deve essere grande per 2 persone?
Qualcuno ci ha detto che se vogliamo avere fave, piselli ecc. in primavera bisogna iniziare già adesso..
Ribgraziamo in anticipo chi ci aiuterà :love_4:
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
1)lo rifarei arare se ti è possibile magari nn troppo profonda.. togli eventuale pietre radici ecc se dovessero venir fuori
2)incorpora del letame maturo 5 q ogni 100 mq bastano!
3) per due persone bastano anche anche 50-100mq ben sfruttati.... meglio mettere poche piante scalarmente che tante tutte insieme... ad esempio mettendo 15 piante di pomodori i primi di maggio e altre 15 a inizio giugno avrai pomodori abbondanti per tutta l estate... poi certo ci sn gli amici i parenti da soddisfare.. quindi magari un po piu grande si puo fare...

per i piselli e le fave ti conviene lavorare e preparare il terreno ora poi verso i primi di novembre ( se nn sei in una zona troppo fredda!) puoi seminare fave e piselli!
 

FA&DA

Giardinauta
grazie per le informazioni.
Pensavamo anche noi di fare un pezzo 10x10.
Se devo seminare in novembre allora posso aspettare ottobre per far arare.
Magari per il momento ne farò lavorare metà, poi quando sarà il momento delle semine primaverili farò loavorare il resto..
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
e no ti conviene farlo lavorare gia adesso per le semine primaverili.. in modo che il gelo sgretoli le zolle e uccida eventuali larve o insetti che si nascondono nel sottosuolo... in piu il letame avra tutto il tempo di decomporsi e le erbe infestanti di spuntare..
a primavera farai una pipassata con la motozzappa ( o la fresa o la zappa:p) e potrai seminare e trapiantare :)

e cmq nn potrai seminare subito sul terreno arato ma dovrai sminuzare le zolle!!!
 

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
Ciao, io temo che per fave e piselli la tua sia una zona a rischio, personalmente a Lodi uso seminarli verso carnevale. Adesso invece perchè non iniziare a destinare una piccola proda, anche a mezzombra, all'impianto delle fragole?? Sono piantine semplici, molto resistenti al freddo e belle da vedere e, l'anno prossimo, anche da mangiare. Le piantine poi ti continuaranno a fruttificare altri anni a venire. Ciao Fabio
 
Alto