• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

creare il mio primo prebonsai

darioa

Aspirante Giardinauta
salve
vivo vicino bari sul mare e vorrei creare il mi primo prebonsai.vorrei provare o con seme o con talea.quali sono le specie che con seme germogliano quasi sicuro?è vero che prendendo la parte interna di un nocciolo di olivo cresce dopo due settimane la piantina?per rompere il nocciolo se lo metto in acqua per due mesi si apre facilmente per prendere l'interno?ho provato a fare con talea di ulivo senza usare l'ormone radicante e non ha funzionato;bisogna usare per forza l'ormone?senza non funziona?ci sono ormoni naturali?

creare un prebonsai di agrifoglio con talea si puo?ho letto che l'agrifoglio non prende per talea è vero?
aiutatemi grazie mille

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao innanzi tutto benvenuto
come piante da iniziare, i oconsigli osempre quelle autoctone, per evitare rogne e una più certa coltivazione.
iniziare da seme è una cosa lunga, che, spesso, stanca chi inizia.
io ti consiglio di fare un giretto per vivai, sercare qualche piantina e inziare.
nel frattempo tenti con delle talee o semina, oppure, se hai la possibilità, fare delle margotte, che ti avranno ad avere piante già grossette da iniziare

carne

Florello Senior
confermo quanto detto da franconet, impostare un bonsai non è facile per chi ne conosce le tecniche, impossibile per un principiante. Non vorrei scoraggiarti ma come ha detto franconet, dovresti partire da una base già pronta che lo stesso di lavoro ce n'è a sufficienza. I prebonsai sono un'ottima base per iniziare altrimenti rischi di avere uno sgorbio...scusa la franchezza ma è un'eperienza che ho provato e non te la consiglio.

darioa

Aspirante Giardinauta
fa nulla che è sgorbio,l'ulivo va bene visto che vivo in puglia?meglio con seme o talea?con talea prendo un rametto giovane lo taglio 10cm e lo metto in terra lasciando le foglie superiori e le taglio un pochino!è giusto il procedimento?

carne

Florello Senior
fa nulla che è sgorbio,l'ulivo va bene visto che vivo in puglia?meglio con seme o talea?con talea prendo un rametto giovane lo taglio 10cm e lo metto in terra lasciando le foglie superiori e le taglio un pochino!è giusto il procedimento?
Non vorrei dirti qualcosa che poi non è corretto, non ho mai fatto una pianta di olivo dalla talea, qualcun altro ti risponderà certamente.

Bonsailab

Giardinauta
La moltiplicazione dell'ullivo è cosa assai difficile!.
L'unico modo che dà qualche remota possibilità è la margotta.

E' molto meglio acquistare una pianta in un vivaio ;)

Alto