T
thecrow
Guest
ciao a tutti,sono nuovo nel forum,ho circa 500-700 di terreno recintato nella precollina di torino a 445 metri sul livello del mare,zona molto umida e fredda e tutti gli alberi e piante sono strapiemi di muschio e licheni,la terra quando bagnata e' a zolle compatta e fangosa,appena possibile pubblico foto per rendere l'idea di come e',attualmente ha ancora un po' di neve,gli batte il sole sopra a quasi tutto il terreno e una parte interna del terreno ha una discesa(parte dall'alto al basso il terreno) vorrei creare un frutteto,vorrei sapere cosa posso piantare che non richieda cure o medicine o cmq ridurre al minimo la manodopera per avere frutti.nel terreno sono gia presenti un melo ultradecennale secondo me,ma fa' poche mele ed e' pieno di licheni,un paio di pini,un paio di cipressi e piante e alberelli da fiore tipo il glicine e l' ibisco e ortensie,e ed e' popolato da limacce e chiocciole,e sotto il terreno da talpe,vorrei pian piano renderlo in vero frutteto.chiedo scusa se ho sbagliato qualcosa o mi sono divulgato troppo nella descrizione della zona.
Ultima modifica di un moderatore: