• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianificare un Frutteto

gtsolid

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un terreno di circa 200mq (20x10 m) che vorrei adibire a frutteto. Abito in provincia di Torino e vorrei chiedere quali sono le piante migliori per essere piantate.
A me personalmente piacciono cachi, fichi, pesche, albicocche.
Di per certo so che le mele vengono molto bene nella mia zona. Vorrei chiedere a che distanziamento vanno messe le piante e come si potrebbe procedere nella pianificazione.

Per esempio mi piacerebbe raccogliere un frutto per mese, per evitare di aver surplus (avevo una pianta di mele e ci ho fatto 3kg di marmellata).

Per molti anni ci abbiamo piantato le patate, ma da 3 anni e' a riposo, tagliamo l'erba di estate quando e' troppo alta
 
Alto