• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

creare frutteto precollina torino 445 mt sopra il livello del mare.

T

thecrow

Guest
ciao a tutti,sono nuovo nel forum,ho circa 500-700 di terreno recintato nella precollina di torino a 445 metri sul livello del mare,zona molto umida e fredda e tutti gli alberi e piante sono strapiemi di muschio e licheni,la terra quando bagnata e' a zolle compatta e fangosa,appena possibile pubblico foto per rendere l'idea di come e',attualmente ha ancora un po' di neve,gli batte il sole sopra a quasi tutto il terreno e una parte interna del terreno ha una discesa(parte dall'alto al basso il terreno) vorrei creare un frutteto,vorrei sapere cosa posso piantare che non richieda cure o medicine o cmq ridurre al minimo la manodopera per avere frutti.nel terreno sono gia presenti un melo ultradecennale secondo me,ma fa' poche mele ed e' pieno di licheni,un paio di pini,un paio di cipressi e piante e alberelli da fiore tipo il glicine e l' ibisco e ortensie,e ed e' popolato da limacce e chiocciole,e sotto il terreno da talpe,vorrei pian piano renderlo in vero frutteto.chiedo scusa se ho sbagliato qualcosa o mi sono divulgato troppo nella descrizione della zona.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Enzio

Aspirante Giardinauta
Le mele e le pere son quelle che richiedono più trattamenti anche sul verde , quindi le escluderei .
Le pesche le prugne e le ciliegie potrebbero perchè ne richiedono sopprattutto sul bruno , e poi sul verde poco o niente .
Il Kiwi potrebbe , ma risente molto delle gelate tardive .
Oppure i piccoli frutti , tipo mirtilli lamponi , qui i trattamenti sono assenti .
 
K

Kakugo

Guest
La coltivazione del Kiwi al momento la sconsiglio per via della virulenza che il cancro batterico ha nel nostro paese.

Il consiglio di concentrarsi sui piccoli frutti, tipo mirtilli e ribes, è quello migliore.
Le cure da prestarsi dopo l'impianto sono minime: una potatura a fine inverno, una concimazione alla ripresa dell'attività vegetativa, posa reti per evitare che gli uccelli facciano festa e irrigazioni regolari. Tutto qua.
 
T

thecrow

Guest
grazie mille per le risposte,e i lamponi potrebbero? e se metto alberi quelli nani son piu' delicati e fanno meno frutta? a parte il kiwi da evitare sicuramente le altre facendogli cure potrebbero?ho un melo multidecennale pieno di muschio e licheni che ha fatto poche mele e le foglie malate,cosa devo prendere per migliorargli la salute?poi ho un albero che non so di cosa sia,a me sembra un albicocco che non fa' frutti,se posto foto riuscite a capirlo?grazie a tutti
 

ironbee

Guru Giardinauta
Personalmente consiglio il kaki e poi anche il nespolo, sia giapponese che germanico, non hanno bisogno di trattamenti.
Per il fico ho paura che sei troppo in alto.
Anche il susino "ramassin" è una pianta che non patisce niente.
 
T

thecrow

Guest
ok grazie,se trovo altre qualita' ma della stessa specie che mi hai consigliato vanno bene ugualmente? il fico spesso ne ho visti vivere in qualsiasi zona ghiacciata,deserta,senza acqua,e anche fare frutti,patisce l' altezza o i licheni?
piante che devo evitare totalmente?
i vicini da quello che vedo io non hanno frutta,ma solo siepi e ortaggi o rose,solo un proprietario nuovissimo ha messo degli alberi da frutto da poco ma li ho visti da fuori.
 
T

thecrow

Guest
sul verde intendi sulle foglie?sul bruno intendi sulla terra e sull'albero?



Le mele e le pere son quelle che richiedono più trattamenti anche sul verde , quindi le escluderei .
Le pesche le prugne e le ciliegie potrebbero perchè ne richiedono sopprattutto sul bruno , e poi sul verde poco o niente .
Il Kiwi potrebbe , ma risente molto delle gelate tardive .
Oppure i piccoli frutti , tipo mirtilli lamponi , qui i trattamenti sono assenti .
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Sul verde intendo quando sono in vegetazione primavera estate
Sul bruno intendo quando son prive di foglie
 
Alto