• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

creare bonsai di ulivo

glass86

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovissimo del forum e vorrei alcuni consigli per creare un nuovo bonsai (premetto che sono quasi del tutto ignorante in materia).
Vivendo in una zona ricchissima di uliveti avrei pensato di creare un piccolo bonsai di ulivo, quali sono i primi passi che devo seguire? Avendo tanto tempo libero ho proprio voglia di lanciarmi in questa avventura. Grazie a tutti!!
 
B

Boostpolo

Guest
il miglior metodo è la margotta,dove riprodurrai una pianta identica alla pianta madre facendo radicare un ramo direttamente sulla pianta,dopodichè taglierai il ramo che avrà formato le radici ottenendo una nuova pianta
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao oggi a come sembra è la giornata dei nuovi arrivati a cui dò il benvenuto con te sono arrivato a quota tre ,quando si dice il proverbio,quindi vuoi cimentarti in questa bellissima arte ,visto che la tua zona è ricca di piante d'ulivo io partire da qualche mammellone che sono ingrossamenti che si formano alla base della pianta questi si staccano ,vuolendo puoi farlo anche adesso e vanno conservati in sabbia ,poi in primavera ,si tagliano a pezzi in questi casi 20 cm e si piantono in vaso con torba e sabbia in parti uguali ,se sei fortunato troverari dei mammellone ,anche con radice ,ciao buon inizio se hai dubbii ,fai un'altro salto
 
Ultima modifica:

glass86

Aspirante Giardinauta
Grazie Rosario, nn avevo ancora letto la tua risposta...Si, il metodo che mi hai descritto mi sembra più fattibile....Posso provare attraverso semina?
 

aurex

Esperto di Bonsai
per la semina dovrai però aspettare troppi anni prima di parlare di bonsai....io di ulivi ed olivastri ne ho parecchi ...essendo di origini pugliese..e sono le essenze che adoro di più...anche perchè sono facili da coltivare....
i miei sono tutti raccolti in natura o da margotta....i metodi più rapidi
 
B

Boostpolo

Guest
secondo me tra l'altro è ancora piu' sicura la margotta della raccolta in natura che bisogna saperla fare in maniera praticamente perfetta,cosa ne pensi aurex
 

aurex

Esperto di Bonsai
di sicuro hai ragione...anche perchè la raccolta in natura non è semplice...ci voglione delle discrete conoscenze in materia botanica e parecchia accuratezza nella fase di raccolta e di dimora successiva della pianta.....quello però che posso dire sulla base delle mie esperienze...più che conoscenze...che l'ulivo radica davvero facilmente...è una vera "roccia"....per cui con un pò di buona volontà l'operazione riesce ....
 
B

Boostpolo

Guest
Si hai ragione,io ho subito consigliato margotta perchè risulta il medoto relativmente piu' semplice senza bisogno di particolari conoscenze ma si riesce ad eseguire senza problemi.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao glass,attraverso la semina puoi provare ,naturalmente viene fuori il selvatico cioè agliastro ,che io ritengo molto più bello rispetto ad una normale pianta d'olivo, per il semplice motivo che ha la foglia è più piccola e si addice di più per un bonsai
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Si, penso proprio che proverò con i semi, ma posso già provare adesso, magari al chiuso? O è meglio aspettare la primavera? Già che ci sono, ne approfitto per farvi un'altra domanda (spero nn siano troppe!!): proprio oggi ho raccolto una piccola piantina di castagno e l'ho messa in un vasetto, è possibile farne un bonsai? E poi, è meglio conservarla al chiuso o all'aperto nei mesi invernali?
Vi ringrazio tanto per la gentilezza, ma sono proprio alle prime armi!
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Glass,
con i semi potresti provare da subito, meglio all’aperto. Ti consiglierei, se puoi, di seminare in piena terra migliorata con molta sabbia, o in una cassetta di polistirolo, e comunque in quantità molto maggiore delle piante che ti servono. L’olivo ha bassa germinabilità e spesso germina anche dopo 2 o 3 anni dalla semina. Per il castagno ti sconsiglierei, è una bellissima pianta dalle foglie grandi che difficilmente si riesce a rimpiccolire. Per nascondere il difetto dovresti pensare ad un bonsai di grossa taglia e partendo da una piantina ci vogliono anni e anni. Comunque da tenere sempre all’aperto.
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Allora, innanzitutto grazie a tutti per le risposte, in questi giorni ho provato, oltre alla semina, a fare delle talee (anche se forse nn è il periodo migliore, o sbaglio?), volevo sapere da voi se sia meglio piantarle in vasetti con terra e sabbia oppure metterle in acqua.
 

aurex

Esperto di Bonsai
il periodo per le talee legnose dovrebbe essere proprio questo...io ti consiglierei il metodo della bottiglia....tagli una bottiglia di plastica ad un terzo di altezza ...ci fai sotto i fori di scolo....ci metti il terriccio ( se hai l'agriperlite è il top)...ci pianti la talea ..inumidisci per bene il terriccio dopodichè chiudi la bottiglia riposizionando la parte superiore precedentemente tagliata incastrandola nella parte sottostante ...chiudila anche col tappo...in questo modo si mantiene sempre umida ...riponi il tutto all'ombra ...buona cosa sarebbe ogni tanto dare dei stimolanti alla radicazione ..tipo f 66 o altri....

qualche amico usa schiacciare un pò la parte della taela che va interrata....nella convinzione di avare una maggiore probabilità nella radicazione...io questo però non l'ho mai provato....
buona fortuna:Saluto:
 

aurex

Esperto di Bonsai
diciamo che è una tecnica che va bene per tutte le piante ....tranne per le conifere ( qualcuno mi corregga se sbaglio)...non garantisce sempre l'attecchimento ..di fatti se ne fanno sempre una decina e se sei fortunato e bravo te ne attecchisce un 40% circa....almeno questo è quello che ho notato io ...anche se è un metodo di riproduzione che non preferisco..meglio la margotta....
le probabilità di attecchimento aumentano se utilizzi un substrato leggero ...come ti consigliavo prima..tipo agriperlite , pomice, ed una piccola quantità di torba ..in questo modo le radici che vengono fuori non trovano un grosso ostacolo e cerscono più rapidamente grazie anche ad una maggiore ossigenazione...
potresti cercare anche la sabbia di fiume..( qualcuno la utilizza)...acquistabile presso negozi di materiale edilizio...ma qui non mi pronuncio perchè non l'ho mai utilizzata....
ciò non toglie che anche nel t.u. assoluto potresti avere un ottimo risultato...
 
Alto