• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee senza ormone

bonsaiolo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuovo del mestiere e volevo sapere come fare talee (o margotte) senza ormone radicante...... ho già provato ma non me ne riesce una :burningma ......... grazie!!!!!
 

xadax

Giardinauta Senior
.....margotta e talea sono due cose ben distinte
poi giusto ciò che chiede will, perchè la tua domanda è molto, troppo aperta per rispondere ci vorrebbero 10 pagine
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Per i gerani uso la vitaminaC, delle altre piante non saprei, ho fatto talee di gelsomino notturno senza nulla e hanno attecchito.
 

bonsaiolo

Aspirante Giardinauta
le piante sono per esempio: un ulivo, un albicocco, ciliegio,magnolia e melograno...
lo so che talea e margotta sono molto diverse... vi chiedo quale va meglio per queste piante senza ormoni ...
grazie mille a tutti!!!
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
Ciao penso che con la margotta avresti piu' successo:il ramo continua ad essere nutrito dalla pianta-madre e ha tutto il tempo di radicare senza correre il rischio di seccare
Scusa ma che hai contro l'ormone?(curiosità)
 

bonsaiolo

Aspirante Giardinauta
niente contro l'ormone ma da me non ci sono vivai che lo vendono e i miei genitori (ho solo 15 anni) non me lo vogliono comprare via internet
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
beh non saprei... a quanto me lo vendi? quanto costa la spedizione? grazie gentilissima :eek:k07:

Te ne regalo un pò, per fare le talee non nè occorre molto. Fai leggere ai tuoi questo topic e se vuoi che te ne mandi un pò mi devi dare il tuo indirizzo per messaggio privato. Le spese di spedizioni sono così irrisorie che non sono un problema.
 

bonsaiolo

Aspirante Giardinauta
beh se è così... ma son tutti gentili come te in questo sito?? grazie mille davvero... sono nuovo del sito quindi puoi spiegarmi anche come faccio a farti avere l'indirizzo per via privata?? grazie mille
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
beh se è così... ma son tutti gentili come te in questo sito?? grazie mille davvero... sono nuovo del sito quindi puoi spiegarmi anche come faccio a farti avere l'indirizzo per via privata?? grazie mille


Avrai modo di conoscere bene gli utenti di questo forum, in tanti sono gentilissimi e di gran cuore. Per il pm vedo che hai risolto.
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
per quanto ne so l'ormone non è fondamentale, comunque lo dovresti trovare in qualsiasi negozio di sementi quelli che vendono mangimi e cose del genere
 

xadax

Giardinauta Senior
Se ti arriverà l'ormone potrai sbizzarrirti con le talee...... anche se non è fondamentale!
Le piante che vuoi riprodurre però........
-con il ciliegio e l'albicocco dovresti innestarle;
-il melograno si può seminare oppure puoi fare la margotta (i risultati con la talea francamente non li conosco);
-con la magnolia puoi fare la margotta;
-con l'ulivo pui fare la margotta oppure prelevare i polloni (se ne ha!)

.....comunque visto il tuo nome "bonsaiolo", se vuoi riprodurre alcune piante per cimentarti nell'arte bonsai, la margotta è il metodo più conveniente
CIAO
 

bonsaiolo

Aspirante Giardinauta
grazi mille molto gentile... ne terrò conto!!!
ma una curiosità... funziona con tutte le piante la margotta?? (per esempio con l'albicocco???)
so che la margotta sarebbe la più indicata per fare bonsai dato che posso scegliermi la forma del ramo....
grazie ciao
 

xadax

Giardinauta Senior
grazi mille molto gentile... ne terrò conto!!!
ma una curiosità... funziona con tutte le piante la margotta?? (per esempio con l'albicocco???)
so che la margotta sarebbe la più indicata per fare bonsai dato che posso scegliermi la forma del ramo....
grazie ciao
tecnicamente l'albicocco si innesta ma te lo dico perchè l'ho letto non perchè ho esperienza diretta.
praticamente tutte le rosacee da frutto si innestano, perchè a causa dell'alto contenuto di tannino radicano poco o per niente se riprodotti per talea.
la margotta è una tecnica che richiede pazienza, esperienza e quindi un po' di tecnica....... se hai la pianta a disposizione e vuoi provare chissà! nella sezione bonsai se non ricordo male è stato margottato un pero (famiglia rosacee pure lui), e una quercia che credo sia l'essenza più difficile e capricciosa

la margotta di magnolia riesce io ho provato personalmente e radica in genere in una stagione, la mia poi non ha passato l'inverno :(, ora ne ho tre in corso da maggio speriamo bene

consiglio
persevera non scoraggiarti se fallirai stiamo parlando di cose in cui falliscono anche giardinieri esperti ..... OK?
:Saluto:
 

bonsaiolo

Aspirante Giardinauta
certo che non mi scoraggio!! ma mi spieghi per esempio in cosa le innesto?
e sai per caso se la magnolia fa fatica a ridurre le dimensioni delle foglie??( vorrei farne un bonsai)
grazie ciao
 

xadax

Giardinauta Senior
certo che non mi scoraggio!! ma mi spieghi per esempio in cosa le innesto?
e sai per caso se la magnolia fa fatica a ridurre le dimensioni delle foglie??( vorrei farne un bonsai)
grazie ciao
come portainnesto ci vorrebbe un susino (pruno).....
ma ripeto se vuoi provare a farne un bonsai buttati sulle margotte

la magnolia ha la foglia che si rimpicciolisce a stento ma esistono esemplari spettacolari!!!!!
 
Alto