grazi mille molto gentile... ne terrò conto!!!
ma una curiosità... funziona con tutte le piante la margotta?? (per esempio con l'albicocco???)
so che la margotta sarebbe la più indicata per fare bonsai dato che posso scegliermi la forma del ramo....
grazie ciao
tecnicamente l'albicocco si innesta ma te lo dico perchè l'ho letto non perchè ho esperienza diretta.
praticamente tutte le rosacee da frutto si innestano, perchè a causa dell'alto contenuto di tannino radicano poco o per niente se riprodotti per talea.
la margotta è una tecnica che richiede pazienza, esperienza e quindi un po' di tecnica....... se hai la pianta a disposizione e vuoi provare chissà! nella sezione bonsai se non ricordo male è stato margottato un pero (famiglia rosacee pure lui), e una quercia che credo sia l'essenza più difficile e capricciosa
la margotta di magnolia riesce io ho provato personalmente e radica in genere in una stagione, la mia poi non ha passato l'inverno

, ora ne ho tre in corso da maggio speriamo bene
consiglio
persevera non scoraggiarti se fallirai stiamo parlando di cose in cui falliscono anche giardinieri esperti ..... OK?
:Saluto: