• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassulla o Cotyledon???

T

trem

Guest
ho un dubbio sull’edentificazione di queste piante.
avevo identificato quella di foto 1 e 2 come Crassula arborescens e a foto 3 come Cotyledon orbiculata.
ora però ho notato che ambedue hanno il margine della foglia con la righina rossa, ma non avendo mai visto la Crassula fiorita mi viene più di un dubbio che siano la stessa pianta o chissa?
grazie
tremcrass1.JPG
tremcrass2.JPG
tremcoty3.JPG
 

reginaldo

Florello Senior
Ciao, dal fiore direi sia una Kalanchoe thysiflora della famiglia delle Crassulaceae, o almeno ci assomiglia molto.
Reginaldo
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Trem, le tue foto sono esteticamente pregevoli, ma non sempre aiutano per l'identificazione, ad es. in questo caso vi è (mi sembra) una predominanza di colore che può fuorviare. Per quel che riguarda il margine rosso, questo è presente, più o meno netto o sfumato, in molte crassulaceae (se le piante ricevono poca luce può sparire del tutto) e quindi non può essere usato come mezzo di identificazione.
Reginaldo, a me ricorda il Cotyledon e tenderei ad escludere la K. thyrsiflora, sia per la forma dell'infiorescenza che per il colore, che dovrebbe essere giallo, mentre quello della foto sembrerebbe rosso, comunque tu hai certamente una maggiore esperienza di me nel campo delle succulente.
Saluti
Pietro Puccio
 
T

trem

Guest
grazie Pietro per “l’esteticamente pregevoli”,
anche se non sempre pregevoli nelle mie foto cerco sempre di aumentare il contrasto e la saturazione dei colori a soli fini estetici, cosa che appunto però rende più difficile l’identificazione.
Sinceramente pensavo che il quesito posto fosse più semplice, la pianta è molto comune è stata fotografata a inizio d’anno in Sardegna, dove in moltissimi giardini casalinghi è presente. Sarei quasi sicuro che è Cotyledon orbiculata, anche per confronti con immagini che sono andato a rivedere oggi in rete e confrontando anche Kalanchoe tirsiflora che proprio mi sembra che non è. Il dubbio mi è venuto perchè alle foto 1 e 2, foto fatte in estate quando non ci sono i fiori, che io avrei identificato per Crassula arborescens (anche per come sono contrapposte le foglie a due a due) ho notato appunto il margine con il filo rosso che c’è anche su Cotyledon, del resto la Crassula arborescens, di cui non sono sicuro dell’identificazione, non l’ho mai vista fiorita.
Se però non avete mai visto una Crassula con questi fiori io toglierei ogni dubbio e allora i fiori sono Cotyledon e le foglie saranno crassula, scusate ma pensavo che fosse un’identificazione più facile, speravo proprio che qualcuno l’avesse nel giardino.
Comunque mando un’altra foto più leggibile dei probabile Cotyledon.
Grazie

tremcoti2.JPG
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Trem,
l'identificazione di una specie "ad orecchio", può anche essere facile, ma se si vuole qualcosa di più accurato occorrono molti più particolari, ed in genere i particolari che coglie l'artista sono diversi da quelli utili al botanico o al dilettante. A titolo di es. sarebbe stato facile decidere se i fiori possono appartenere ad una Crassula o ad un Cotyledon dal numero degli stami. Inoltre non è chiaro se il bluastro delle foto è artificiale o se deriva da una patina cerosa grigio-argentea, questo potrebbe aiutare a decidere se si tratta ad es. di Cotyledon macrantha(senza cera)o C. orbiculata. Le prime due foto potrebbero anche appartenere ad una Crassula (quella fiorita no, perchè le Crassule hanno i fiori a forma di stella, non campanulati), e potrebbe essere la arborescens, se le foglie, oltre al bordo rosso, erano cosparse di 'spot' rossi non evidenziati nella foto, o la argentea, ma bisognava vedere, in mancanza dell'infiorescenza, il portamento della pianta (come ad es, l'attaccatura delle foglie al fusto). Tieni infine conto che tutte e quattro le specie citate sono abbastanza comuni. Spero di non averti confuso e tediato.
Cordiali saluti
Pietro Puccio
 
T

trem

Guest
Grazie Pietro,
grazie del chiarimento, e sono io che invece credo di avere un po' tediato con questo benedetto Cotyledon. Il bluastro è proprio dovuto al riflesso sulla patina cerosa, quindi direi con certezza che è Cotyledon orbiculata. Per la Crassula supportato dal tuo "potrebbe essere" mi lascio guidare dal mio fiuto e direi proprio che allora è C. arborescens, mi convinco di questo anche perchè questo gruppo di piante non era fiorito rispetto ai Cotyledon che erano tutti in fiore.
Grazie molto per l'aiuto, cerco di rompere il meno possibile, quando proprio non riesco a riconoscere una pianta dopo aver consultato tutti i miei libri.
saluti
Emilio
 

lisa

Giardinauta
Bè! vedete di farmi sapere cosa è perchè
ne ho una una grande grande in giardino che ha un sacco di steli con i bocci che non si aprono, credo per il freddo.
Un pezzo che si era rotto , forse per il passaggio di un cane l'ho messo in un vasetto in casa e forse riesco a fare aprire l'unico fiore rimasto.
Le foglie sono verde chiaro un pò polveroso con il bordo rosso, e l fiori sono come quelli della foto.
 

reginaldo

Florello Senior
Ciao,
sono andato curiosare in rete se era possibile risolvere il dilemma.
Attraverso il motore di ricerca di google.com ho lanciato cotyledon orbiculata.
Ho visitato diversi siti, ma i dubbi mi rimangono per il colore delle foglie, non mi sembra di aver notato nelle foto bordi rossi, a voi la scelta.
la foto che si avvicina a quelle riportate nel forum sembra essere: http://www.desert-tropicals.com/Plants/Crassulaceae/Cotyledon_orbiculata.html
Fammi sapere.
Reginaldo

[ 19-01-2002: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Reginaldo,
devi toglere la virgola alla fine dell'indirizzo, comunque la presenza del bordo rosso (più o meno marcato o assente a seconda delle condizioni di luce in cui è coltivata) è un fatto notorio per chi colleziona tali piante ed è citato in tutte le descrizioni di questa specie. Ho trovato queste immagini (la seconda è un disegno, ma in botanica i disegni sono molto più esplicativi delle foto): http://www.lapshin.org/succulent/cotyo.htm
http://www.antiquemapsandprints.com/p-9656.jpg
Cordiali saluti
Pietro Puccio
 
Alto