• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula

montelupo

Giardinauta
ciao
volevo un parere sulla mia crassula
ci sono state alcune nottate sotto zero una anche meno 5
oggi le temperature sono più miti
ho verificato le mie piante grasse che tenevo in serra in terrazza
non capisco se la classula sta bene o ha dei problemi
premetto che è in serra da fine novembre appena le temperature sono andate sotto i cinque gradi la notte e che sempre da fine novembre non annaffio
che mi dite? va bene?
soprattutto sta bene cosi......
 

Allegati

  • IMG_6023a.jpg
    IMG_6023a.jpg
    598,6 KB · Visite: 19
  • IMG_6024 a.jpg
    IMG_6024 a.jpg
    595,9 KB · Visite: 13
  • IMG_6025 a.jpg
    IMG_6025 a.jpg
    584,4 KB · Visite: 23

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sta bene. E' solo leggermente disidratata ma, se fa' freddo, non bagnare.
Non è però una pianta che ama minime inferiori ai 5 gradi.
Di solito, se gela, meglio tenerla in un locale più caldo.

Ste
 

Stefano De C.

Florello Senior
Per quel che vedo, può reggere sporadicamente minime inferiori agli 0°C, ma se asciutta (infatti nel 2012, quelle dove non ci si è depositata la neve sopra, sono passate indenni)
 

montelupo

Giardinauta
Un ramo si è piegato di netto.
:-( colpa della sete ?
Annaffio un po'....
Per sicurezza la terrei anche in casa....
Che dite ?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la crassula ovata può stare mesi senza acqua ed al massimo, prima, si raggrinzisce tutta ma non si piega a meno che non sia un rametto piccolo e giovane.
Se il ramo è grande e si è afflosciato significa che è marcio.
Non bagnare e porta la pianta a temperature più alte.
Se poi è marcio taglialo via.

Sono piante che, come ti ho detto, non amano il freddo. Anche asciutte non vogliono minime troppo basse per troppo tempo.

Ste
 

montelupo

Giardinauta
Ok....
Se fosse marcito dopo quanto me ne accorgo ?
Ora si sente odore di sotto bosco...
Stasera metto altre foto....
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo con stefano il ramo afflosciato si è gelato perciò marcio e va tagliato...se posso dirti la mia eperienza...appena inizia il freddo le porto in casa sopravvivono benissimo e in questo periodo fioriscono pure...annaffiare poco. ..queste le mie
224bf238137f946a5989bcedffd7bdd5.jpg


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

montelupo

Giardinauta
Ok
Capito
Spero sopravviva
Poi prometto non la lascio più fuori d' inverno.... ora vorrei sapere se è quanto tagliare
Se metto altre foto sapete aiutarmi ?
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Puoi tagliare anche subito togliendo la parte che si vede piuttosto giallognolo però mettile al riparo ...vedrai che dal taglio spunteranno nuove foglie. ..anche per questo ho avuto esperienza

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

montelupo

Giardinauta
devo tagliare - togliere tutte le foglie tendenti al giallo o proprio tutto il ramo dove ci sono le foglie gialle?
i gambi a toccare non sembrano molli.......
 

montelupo

Giardinauta
Puoi tagliare anche subito togliendo la parte che si vede piuttosto giallognolo però mettile al riparo ...vedrai che dal taglio spunteranno nuove foglie. ..anche per questo ho avuto esperienza

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

non ho messo le foto perché dubito del tuo consiglio ma proprio perché vorrei sapere meglio dove tagliare.....
 

Stefano De C.

Florello Senior
Cmq non la farei così tragica, se non ci sono marciumi, io taglierei a fine inverno.
Se si vive in posti con temperature minime frequenti sottozero, basta una serra fredda
 

montelupo

Giardinauta
Ok
Ma non è facile capire se è marcia o sofferente.....
Almeno per me
Non mi era mai capitato
Anche da sana non è una pianta molto rigida.
Se è parzialmente marcita non vorrei rovinarla tutta
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ti devo contraddire.
La pianta, da sana, è solidissima e turgida.

Ovata3.jpg Ovata1.jpg Ovata2.jpg

Se la tua è floscia significa che i tessuti dono deboli.
La puzza di muschio è dovuta al terreno sbagliato ed al fatto che è stato bagnato troppo con la pianta al freddo. Se non vedo male, dalla seconda foto, si vede che il sottovaso è bagnato. Quindi o la foto è vecchia o hai dato nuovamente acqua. Cosa che ti è stata caldamente sconsigliata.

Adesso, per prima cosa, devi verificare che il terreno non sia zuppo. Se è così (lo capisci infilandoci un dito) cambia subito il terreno. Se cerchi nel forum trovi centinaia di discussioni su cosa fare per cambiare terra ad una grassa.
Altrimenti non fare nulla. Tieni la pianta al caldo, non bagnare e non tagliare a meno che i rami non siano proprio mollicci.
Se, nel giro di qualche giorno, la situazione peggiorerà, hai sempre tempo di tagliare.
Altrimenti, se la situazione rimane stabile, resisti per un paio di mesi ed a marzo cambia comunque terra e metti la pianta all'aperto.

Ste
 

montelupo

Giardinauta
aggiornamento situazione......
sembrano diventare più scure le foglie.....
ho tolto il vaso per far respirare di più il terreno da me erroneamente bagnato
ora cmq è praticamente asciutto
IMG_6037a.jpg IMG_6038a.jpg IMG_6039a.jpg IMG_6040a.jpg
 
Alto