• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula Portulacea?

Y

yeleen1

Guest
ciao a tutti ...
leggendo qua e la ho visto che si possono fare bonsai anche con la crassula, ma e' difficile???io ne ho una bella ma nn vorrei rovinarla come ho fatto con l'olmo.(non e' ancora totalmente perso)... :martello: ditemi qualkosa...grazie e ciao a tutti. :rolleyes:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Si può fare, anzi in realtà la crassula è già di per sè un bonsai naturale, perchè sembra un piccolo albero (non sono necessarie cimature, legature ecc...). Devi limitarti a potarla un po' fino darle la forma che vuoi, e considerare che è una pianta grassa, perciò attenta all'acqua e al freddo dell'inverno.

Y

yeleen1

Guest
si in effetti e' gia' quasi fatta ..le foglie sono un po' grosse...ma per l'aspetto direi che nn devo fare molto.poi mando foto...
si per acqua e freddo la conosco sara' circa 3-4 anni che e' qui con me!
grazie per i preziosi consigli boba .
ciao ciao

Paola-Luna

Florello
io ho ricavato anni fà un bonsai da una talea di crassula ovata, e per quanto riguarda le informazioni che ti posso dare, leggendo sui libri di Crespi e Liesniewicz, ti posso dire:
UBICAZIONE: all'interno accanto ad una finestra luminosa, e da maggio a settembre all'esterno in una zona in semi-ombra
INNAFFIATURA: moderata in estate e tenere all'asciutto in inverno (è una pianta succulenta!!!! e anche se bonsai, và trattata come tale): può resistere senz'acqua anche per un mese... più l'ambiente è fresco e minore è la necessità di acqua
CONCIMAZIONE: mai in inverno, da maggio a settembre con normale fertilizzante per bonsai o fiori
LEGATURE: non è consigliata, anche se è possibile..... per dare la forma, và bene il motto cinese "taglia e lascia crescere, taglia e lascia crescere"
MOLTIPLICAZIONE: per talea di ramo o foglia

luckybamboo

Florello Senior
yeleen1 ha scritto:
si in effetti e' gia' quasi fatta ..le foglie sono un po' grosse...ma per l'aspetto direi che nn devo fare molto.poi mando foto...
si per acqua e freddo la conosco sara' circa 3-4 anni che e' qui con me!
grazie per i preziosi consigli boba .
ciao ciao
riesci a metterci una foto? :rolleyes:

Alto