• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula portulacea: Macchie nere sul dorso delle foglie

M

Mirco-33414

Guest
Ciao a tutti,

Lo scorso autunno come tutti gli anni ho spostato la mia CRASSULA PORTULACEA dal terrazzo all'interno. Questa volta l'ho piazzata sul pianerottolo di fianco alla porta di ingresso di casa mia.

Tutto bene salvo qualche ramo rotto e delel strane macchie nere sul dorso delle foglie.

A cosa potrebbero essere dovute? Un fungo? E che rimedio posso usare?

Grazie in anticipo.

Mirco

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Mirco, senza una foto è difficile dirti cosa potrebbero essere quelle macchie.

gardenman

Aspirante Giardinauta
se posti delle foto mi sa che è meglio....
comunque se è un fungo prendi un semplice fungicida lo spruzzi ogni tanto

M

Mirco-33414

Guest
Ecco una foto che dite è un normale fungo?

Allegati

• 03052010127..jpg
    03052010127..jpg
    91,3 KB · Visite: 633

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Hai per caso nebulizzato le foglie quest'inverno?
o forse la posizione accanto alla porta per correnti d'aria. ecc... non le ha giovato, comunque nulla di grave.
Per ora un piccolo consiglio oltre a quelli già dati: elimina e foglie secche presenti sul terriccio, se ce ne fossero presenti sui rami no, sbatti solo il vaso sul pavimento per farle cadere. Se non cadono non strapparle, potrsti strappare anche le gemme che la pianta sta preparando sotto di esse.

Alto