• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per crassula portulacea monstruosa

Sabri

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Scrivo per chiedere un consiglio per la mia cara crassula :)
Ce l'ho da 3 anni ed è cresciuta parecchio, ora è alta circa una spanna e ha foglie grandi e robuste... però alcune stanno diventando verde chiaro :confused: e alcune hanno la punta annerita e raggrinzita! :(:(
La pianta vive all'interno, sul davanzale della finestra, prende il sole quasi tutto il giorno ed il ricambio d'aria è garantito da una griglia che c'è nella parte superiore della finestra (infatti d'inverno si crea un bellissimo microclima e tutte le piante che stanno lì sono davvero felici!), in questo periodo la bagno un paio di volte la settimana, a volte mettendo l'acqua nella terra, a volte nel piattino.
Scusate la lunghezza del messaggio e scusate se magari non uso termini 'tecnici' adatti, ma non sono molto esperta! :cool2:
Grazie mille a tutti coloro che vorranno aiutarmi e buona giornata! :flower:
 

butterfly

Aspirante Giardinauta
ciao sabri pure io possiedo delle piante di crassula portulacea ed ho avuto il tuo stesso problema,ti posso dire che qst succede qnd viene annaffiata poco,magari aumenta invece di 2 volte a settimana fai 3 o due ma piu abbondanti vedrai che si riprenderà com'è successa alla mia guarda la foto
Immag145.jpg
ah poi ho fatto una piccola ricerca leggi qui magari può servirti ma c'è scritto quel che ti ho detto io ...Le parti verdi della pianta si decolorano ed appaiono come "svuotate":

Questo sintomo è in genere dovuto a troppo poche irrigazioni. Se stiamo diversi mesi senza annaffiare la pianta, specialmente d'estate, la pianta esaurisce tutta l'acqua contenuta nei tessuti e quindi appare come "svuotata".
Rimedi: non sempre se si arriva a questo stadio è possibile recuperare la pianta, in ogni caso, val la pena fare un tentativo ridando un po' più di attenzione alla nostra pianta con giuste irrigazioni.
 
Alto