• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula ovata

fitolaca

Aspirante Giardinauta
il mio migliore amico mi ha regalato una crassula ovata molto bella...ma non ho balconi, solo finestre! che faccio? potrebbe vivere all'interno di un appartamento?

floretta

Maestro Giardinauta
la crassula in estate sta bene fuori da te può star fuori tutto l'anno, anche se in climi diversi dal tuo va riparata poi dal gelo invernale. Non credo che viva bene in appartamento per lunghi periodi ma gli esperti sapranno cosa consigliarti
ciao flo

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, è una pianta di origine sud africana che d'estate necessita di molte ore di sole, anche tutto il giorno mentre in inverno non sopporta le temperature al di sotto degli zero gradi.

antylopenera

Apprendista Florello
............Quindi, in assenza di balconi, falla diventare un bel "soprammobile" vicino alla finestra!!! :D
.....E calcola che si allarga parecchio!
:Saluto:

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
Io le mie le tengo sempre fuori. Però un anno ho dovuto fare dei lavori sul balcone e le ho spostate sul pianerottolo di casa.....a momenti le perdevo: si stavano ingiallendo e le foglie cadevano solo a guardarle!!! Fa molta attenzione perchè hanno bisogno di molta luce e aria.....:Saluto:

Manu1

Maestro Giardinauta
.....insomma....in casa....moh non credo gli piacerebbe, sfaserebbe i suoi cicli di ...letargo. fuori va benissimo, io la tengo in serra fredda, perchè il gelo me ne ha uccise diverse. uccise non proprio, gli ha fatto cadere tutte le foglie, e dal troncone centrare ha ributtato tante fogliette a primavera.

patrizia

Maestro Giardinauta
Ecco la mia dopo l'inverno: ho indugiato a ritirarla in garage e questo è il risultato, ora dovrà rifarsi tutte le foglie, per fortuna almeno il tronco è salvo.
Sente già la primavera, ha i germoglietti verde tenero sugli internodi!
:love:
crassula_obvata_dopo_l_inverno.jpg

Alto