• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula ovata da potare

nymeria

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Ho un'enorme pianta di crassulacea ovata... Ora i vari rami a ombrellino stanno davvero invadendo tutto...
La crassulacea è in un vaso rettangolare e ha 4 fusti, uniti a due a due...
Posso chiedervi se posso tagliare i rami?
Le faccio male?
Non vorrei tagliare i tronchi per diminuirlo un po'... Ma almeno i rami troppo larghi...
Che ne pensate?
Grazie!!!!

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Ciao...si puoi togliere i rami troppo larghi e ripiantarli tranquillamente...la crassula ovata prende abbastanza facilmente e non penso che la pianta soffra...ma metti una bella foto...ci piace sempre vedere le belle piante!:D

nymeria

Aspirante Giardinauta
Eccola! :)

Vedi l'allegato 139291
attachment.php

è una pianta che ho salvato dal cassonetto anni fa. era ridotta male, ora mi sembra che stia benino, ma non era mai stata potata e ho difficoltà a darle una forma. Certo non avendola mai tagliata prima non potrà mai essere un "alberello"... però vorrei almeno renderla più ordinata..

e grazie per i tuoi suggerimenti!

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, la pianta si chiama CrassULA ovata, non Crassulacea :eek:k07:; quello di cui avrebbe sicuramente bisogno è di un vaso più grande, soprattutto più profondo; praticamente stai facendo un bonsai!
Secondo me al momento non ha bisogno di essere potata, comunque puoi tagliare i rametti che ti sembrano "fuori sagoma" senza problemi.

Alto