• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula ovata - potare sì o no ???

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi! :Saluto:

Possego da diversi anni una bellissima e sanissima crassula ovata, che continua a crescere a vista d'ochio.
E il problema é proprio questo; ha raggiunto delle dimensioni incredibili. :rolleyes:

Ora alla mia domanda: dato che la pianta sembra molto "appesantita" posso potarla e come?

Vi posto le foto.

Grazie per i vostri sempri graditi consigli!

:flower::cool2::flower:

crassula2.jpg

crassula3.jpg

Iolanda08

Giardinauta Senior
io non la poterei.....ma se proprio vuoi puoi scegliere tu dei rami particolarmente pesanti e da lì puoi staccarli e farne nuove piantine. a me piace così com'è, selvaggia! :)

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Grazie Iolanda per la tua oppinione.

Credo che sulle foto non si veda bene la "pesantezza"... Anché a me piace "selvatica", ma così mi sembra che lei soffra sotto il suo stesso peso!!! :cry:

Una volta si protraeva di più verso l'alto e poi nei ultimi mesi si é "abbassata"...ecco perché forse io lo noto di più.

Dunque se vorrei posso staccarle qualche rametto senza farle del male? Come proseguo: manualmente o uso delle forbici affilate? :confused:

Grazie.

reginaldo

Florello Senior
Sì si può fare un taglio, ma solo per rendere la pianta più compatta e farla crescere in una forma più ad ad arberello: tagliare i rami coprono altri, specialmente quelli interni e bassi
Ciao
reginaldo

bacarat

Maestro Giardinauta
Io ho appena fatto un grosso disastro potando una crassula, piantata in piena terra in un "giardino roccioso". Ormai era "appesantita" e, anche a causa delle foglie turgide e pesanti da tutta l'acqua che hanno preso in questi mesi stava "scivolando" staccandosi dalla sua posizione originaria, le radici erano già sollevate e sicuramente dovevo intervenire.
Ho iniziato a potare qualche rametto e poi ho rinterrato la pianta. Nel farlo si sono rotti ulteriori rametti e il risultato è stato davvero orribile. Oltretutto i molti rametti rotti hanno foglie così pesanti che non sono venute nemmeno delle belle talee.
Insomma, tutto ciò per dire che se non è proprio necessario io ti consiglierei di non potare, altrimenti pota pochissimo.

Lara5000

Aspirante Giardinauta
...ci risiamo: lo so, che é bellissima così, ma come già scritto la vedo troppo "appesantita" e dunque la mia paura é che possa "rompersi" col suo stesso peso!!!!

Non é che v o g l i o potarla, ma ho l'impressione che io d e b b a farlo....

Inoltre però Bacarat ora mi ha fatto ancora più paura...

Beh, aspetto ancora un po' e valuto.

Grazie ancora a tutti per i vostri commenti.

alestellina

Florello
io avevo lo stesso problema in 'miniatura' con un bonsai di portulacaria afra...
fatto sta che tagliai un pò a 'muzzo' con le forbici da rosa e ne feci talee che poi regalai in giro! :)

Iolanda08

Giardinauta Senior
...ci risiamo: lo so, che é bellissima così, ma come già scritto la vedo troppo "appesantita" e dunque la mia paura é che possa "rompersi" col suo stesso peso!!!!

bè in natura nessuno le pota.....mettile dei sostegni in modo che i rami non si pieghino, tipo dei "bastoni" o cose simili

bacarat

Maestro Giardinauta

Inoltre però Bacarat ora mi ha fatto ancora più paura...

Beh, aspetto ancora un po' e valuto.

Grazie ancora a tutti per i vostri commenti.

Dopo l'esperienza che ho fatto, ti direi di aspettare un po'. Con il caldo la pianta trattiene meno acqua, è meno pesante e anche meno fragile.
Allora, se ti sembrerà ancora necessario, taglia solo qualche rametto in basso.
Comunque la mia crassula era molto più "pesante" della tua.

H

holyvya

Guest

Lascia che si poti da sola

bacarat

Maestro Giardinauta
14v4oer.jpg

Ho ritrovato la foto: ecco come era la mia prima del disastro

http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/83137-crassula-ovata.html#post1086634
guarda anche questo 3d, però attenta, perchè a me quella discussione aveva fatto venir voglia di potare... non l'avessi mai fatto!!!:martello:
avrei sicuramente fatto meglio come dice Holyvya, a lasciare che si potasse da sola, (lasciando che qualche rametto cadesse spontaneamente)!!!!

http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/83137-crassula-ovata.html#post1086634

Ultima modifica:

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Molto bella!!! :love:

Comunque ho deciso definitivamente dopo aver letto tutte le vostre oppinioni: per il momento aspetto!

Vi farò sapere come la cosa si evolve.

Buona Domenica a tutti!

Alto