• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula ovata con foglie macchiate

Maria42

Apprendista Florello
Ciao a tutti! Qualcuno mi sa dire cosa può avere la mia crassula ovata? Da fine autunno ha alcune foglie macchiate come da foto e talvolta qualche puntino nero minuscolissimo che non ho ancora capito se sia un parassita (nella foto se ne scorgono due). Premetto che la tengo sempre fuori sul terrazzo, il vaso è appeso al muro, in posizione leggermente riparata ma la pianta non la copro mai, ha sempre resistito benissimo al gelo!
foglia_crassula.jpg

grazie mille! :Saluto:

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Gecko! Questa è lei la scorsa estate

crassula_ovata1.jpg

perdona l'ignoranza, che significa suberificazione? grazie :Saluto:

Maria42

Apprendista Florello
Che bella Maria appesa con un vaso a mezzaluna!
Ma come fa a reggere per la pesantezza?!
Non me lo chiedere.... non lo so!!! :lol:Prima ce l'avevo in una cassetta sul davanzale. L'anno scorso a luglio, per colpa del vento forte e del peso dei rami, ha dato il giro.... io non ero a Torino, quando mio marito me l'ha detto, mi sono sentita male... Non ti dico quanti rami rotti... Allora ho deciso di appenderla, alla faccia del vento forte! Il vaso a mezzaluna è nuovo: dovrò cambiarlo non appena darà segni di cedimento dovuti all'esposizione al sole e al gelo! Però è già un po' stortino!!!!!!!!:lol::Saluto:

simomb

Maestro Giardinauta
Da cui "suberificazione". Processo per cui le cellule vegetali secernono una particolare sostanza (suberina) che si deposita in strati conferendo alla superficie un aspetto sugheroso.

Maria42

Apprendista Florello
non è farina del mio sacco l' ho tratto da quì
http://www.cactus-co.com/glossario.htm
Grazie! Pensa che, in attesa di un ulteriore chiarimento da parte di Gecko, ho fatto una ricerca e mi sono imbattuta anch'io in questo sito!!! Soprattutto perchè è riferito alle piante grasse! Ma allora dovrò stare tranquilla?? Domenica scorsa, presa da raptus, ho reciso di netto un ramo che portava più foglie in quelle condizioni....:martello:

lory82

Apprendista Florello
Quel rametto spero non lo abbia buttato! Interralo, darà vita ad una nuova pianta!

P.s. Scusami se mi permetto, ma posso darti un suggerimento? perchè in quel vaso a mezzaluna non ci metti una succulente che poi col tempo tande a pendere? Ce ne sono tante che sono anche più leggere della crassula ovata perchè non lignificano. Ad esempio un bel delosperma, che poi in primavera ti regalerà una cascata di fiori dai colori vivaci!
Io ad esempio in un vaso a mezzaluna ho una graptopetalum paraguayenense

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sarà ma a me non sembra :confuso: perchè la suberificazione si ha in piante adulte, di una certa età....e la tua sembra ancora molto giovane.
Inoltre la suberificazione colpisce la parte più vecchia della pianta che inizia a lignificare diventando più spessa e di consistenza legnosa.
In pratica colpisce la zona dal colletto (la base) in su.
Non è che le foglie si sono scottate?

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Maria, quelle palline nere le puoi togliere con il dito?
Se si, quasi sicuramente sono cacchette di qualche bruco, verme...

Gecko

Maestro Giardinauta
Scusate,ma ero in facoltà :D
La suberificazione è un meccanismo di difesa di tutte le piante x cui,quando vengono attaccate o le foglie si rompono,secernono la suberina,ke uccide tutte le cellule vicine al luogo "di rischio" in modo da proteggere la pianta,rendendo la parte suberificata quasi "legnosa" :D

Gecko

Maestro Giardinauta
Sarà ma a me non sembra :confuso: perchè la suberificazione si ha in piante adulte, di una certa età....e la tua sembra ancora molto giovane.
Inoltre la suberificazione colpisce la parte più vecchia della pianta che inizia a lignificare diventando più spessa e di consistenza legnosa.
In pratica colpisce la zona dal colletto (la base) in su.

Scusa se ti contraddico:martello:,ma ke io sappia,la suberina è presente in piante erbacee e arboree anke di età inferiore all'anno di vita..Ho dato l'esame la settimana scorsa..Forse non è suberificazione,ma semplice scottatura come suggerisci tu,comunque la suberificazione potrebbe comunque avvenire in quella pianta..:Saluto:

Maria42

Apprendista Florello
Quel rametto spero non lo abbia buttato! Interralo, darà vita ad una nuova pianta!

P.s. Scusami se mi permetto, ma posso darti un suggerimento? perchè in quel vaso a mezzaluna non ci metti una succulente che poi col tempo tande a pendere? Ce ne sono tante che sono anche più leggere della crassula ovata perchè non lignificano. Ad esempio un bel delosperma, che poi in primavera ti regalerà una cascata di fiori dai colori vivaci!
Io ad esempio in un vaso a mezzaluna ho una graptopetalum paraguayenense
Ciao Lory! Sì, sigh, l'ho buttato via proprio perchè aveva troppe foglie macchiate! Grazie del suggerimento ma ti dirò che a questa crassula sono affezionata perchè deriva da una pianta vecchissima che abbiamo in campagna. Mi piacciono molto i suoi fiorellini bianchi ma la mia per ora non ha ancora fiorito. Comunque andrò a cercare in rete le foto delle due succulente da te citate: sai, io non ho molta esperienza con le piante grasse!

Ciao Erika, non credo si tratti di scottatura. In quella posizione il vaso prende sole solamente verso fine pomeriggio e comunque anche alcune foglie più nascoste e riparate presentano lo stesso problema!

Ciao Maria, quelle palline nere le puoi togliere con il dito?
Se si, quasi sicuramente sono cacchette di qualche bruco, verme...
Ciao Gramigna, non ho mai visto bruchi sulla crassula (mentre ne ho su altre piante del terrazzo!). Non so, sembrerebbero pidocchietti neri... sì, li posso togliere con il dito!
che bella crassulina!! :love:
Grazie Alestellina!
Scusate,ma ero in facoltà :D
La suberificazione è un meccanismo di difesa di tutte le piante x cui,quando vengono attaccate o le foglie si rompono,secernono la suberina,ke uccide tutte le cellule vicine al luogo "di rischio" in modo da proteggere la pianta,rendendo la parte suberificata quasi "legnosa" :D
Lo scorso autunno avevo trovato qualche afide nero al centro delle nuove foglioline. Avevo spruzzato Confidor ed erano spariti.... mi sorge un dubbio... sarà mica l'effetto del Confidor??

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Gramigna, non ho mai visto bruchi sulla crassula (mentre ne ho su altre piante del terrazzo!). Non so, sembrerebbero pidocchietti neri... sì, li posso togliere con il dito!

Io li ho avuti su una crassula per questo te l'ho chiesto, anche se è raro (nel mio caso era grosso e si era mangiato un bel pò delle foglioline).
Se sono animaletti come afidi neri allora li puoi togliere anche manualmente (finché sono pochi) se non sono animaletti è possibile che siano escrementi di qualche animale.

gramigna

Guru Giardinauta
Un'altra cosa, io ho avuto gli afidi neri questo inverno ma erano tutti raggruppati nelle parti giovani delle foglie, quelli che si vedono in foto invece sono sparsi a caso...secondo me non sono afidi....scusa se insisto ma mi sembrano proprio escrementi :confuso:
Per sicurezza fai un controllino e magari con la lente di ingrandimento guarda se hanno le zampette :eek:k07:

Alto