• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula molto sofferente

cerioni

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

governo da circa cinque anni una pianta di crassula. La pianta ha retto bene dei periodi di assenza prolungata durante il covid, adesso e' in estrema sofferenza.

Sono stato via dall'appartamento per un periodo di circa due mesi e mezzo, con un ritorrno a fine aprile per dare acqua alle piante. Al ritorno a inizio giugno, la pianta era in buone condizioni, ho quindi innaffiato piuttosto abbondantemente ma non crederei affatto troppo. La pianta e' davanti una finestra, durante il giorno c'e' caldo ma essendo a Londra non e' il caldo tipico dell'Italia.

Nelle due ultime settimane la pianta ha dato segni di grande sofferenza, ho tirato su il fusto e visto che la terra era tutta secca e assomigliava a un mattone, non c'erano segni di marciume. Ieri ho ripetuto l'operazione cambiando tutta la terra. Le due foto ritraggono i due diversi momenti. Ieri ho innaffiato, dopo alcune settimane, e ho nebulizzato le foglie con uno spray (ovviamente solo d'acqua).

La situazione sembra disperata perche' tante foglie sono molto molto secche, ieri durante la procedura ne sono cadute a decine. Per favore, qualcuno mi aiuti, sono davvero affezionato alla pianta e mi piangerebbe il cuore se dovesse morire.

Grazie in anticipo.

Allegati

• Copia_1.jpeg
    Copia_1.jpeg
    95,5 KB · Visite: 29
  • Copia_2.jpeg
    Copia_2.jpeg
    121,8 KB · Visite: 30

cri1401

Florello Senior
La terra andava cambiata tutta, compresa quella attorno alle radici (sono piante che non patiscono) e andava mixata con degli inerti tipo cocci, lapillo, pomice.....NO argilla espansa che è un isolante non un inerte poroso come quelli che ti ho indicato. E nemmeno sabbia.
Ora: che stiano cadendo le foglie è normale, capita anche a me in inverno se non la innaffio di frequente (la pianta si protegge eliminando il non necessario), ma poi le foglie rispunteranno non preoccuparti.
Non nebulizzare che non serve a nulla.

cerioni

Aspirante Giardinauta
Molto gentile! Dunque, io tiro su di nuovo il tutto e come mi dici levo davvero il piu' possibile del duro. Nella terra ci sono dei sassi, tipo di fiume, ma seguiro' il tuo consiglio e ci mischio anche del coccio, compro qualcosa alla ferramenta locale. Fatto questo e re-invasato, quando mi consigli di dare acqua ancora una volta? Grazie, apprezzo davvero molto il tuo aiuto!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prendi la pianta, la svasi e, con l'aiuto di un leggero getto di acqua a temperatura ambiente, lavi tutte le radici. Aiutandoti con le mani levi tutta la terra e lasci la pianta "a radice nuda". Le radici devono essere pulite, senza tracce di terra. Elimini le foglie secche, i rami brutti ed eventuali radici marce o secche.
A questo punto prendi la pianta, la appoggi su un foglio di carta, la metti all'ombra e non fai nulla per una settimana (tranquillo che non le capita nulla).
Trascorso questo tempo prendi un vaso (con i fori di scolo) e ci metti un paio di centimetri di materiale inerte sul fondo (un mattone rotto va benissimo). Poi fai una miscela con mezza terra ed il restante inerti (come ti ha detto @cri1401 ).
Rinvasi la pianta e non la bagni per un'altra settimana.
Trascorsa questa settimana bagni bene (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso). Da quel punto in avanti bagnerai solo quando la terrà sarà asciutta anche in profondità.

Ste

cerioni

Aspirante Giardinauta
Grazie Ste, sono ora un po' piu' fiducioso che si possa fare qualcosa. Il vaso ch eho adesso non ha i buchi, le cose sono andate bene per alcuni anni ma adesso mi doto di un'attrezzatura piu' adeguata. Sono adesso piu' fiducioso visti i vostri suggerimenti, poi vi faccio sapere!

cri1401

Florello Senior
Grazie Ste, sono ora un po' piu' fiducioso che si possa fare qualcosa. Il vaso ch eho adesso non ha i buchi, le cose sono andate bene per alcuni anni ma adesso mi doto di un'attrezzatura piu' adeguata. Sono adesso piu' fiducioso visti i vostri suggerimenti, poi vi faccio sapere!
Non preoccuparti, le crassule sono difficili da uccidere. La mia portulacaria era stata colpita dal gelo e pensavo fosse morta e invece questa primavera ha germogliato di nuovo.

cerioni

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, dopo due settimane dal primo intervento la situazione si e' stabilizzata, la pianta ha perso moltissime foglie e alcuni rami, ma sembra avere recuperato lucentezza in cio' che e' rimasto. Mi ero prefisso di procedere con un nuovo trattamento, rimuovendo tutta la terra legata alle radici e cambiando il vaso con uno forato, ma adesso mi domandavo se fosse il caso di procedere subito o se non convenisse aspettare che la pianta si fosse ulteriormente ripresa, visto il possibile stress di questi interventi. Aprezzo molto i suggerimenti di persone ben piu' esperte di me nel gestire queste situazioni. Buona giornata! WhatsApp Image 2024-08-16 at 15.03.18.jpeg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti, dopo due settimane dal primo intervento la situazione si e' stabilizzata, la pianta ha perso moltissime foglie e alcuni rami, ma sembra avere recuperato lucentezza in cio' che e' rimasto. Mi ero prefisso di procedere con un nuovo trattamento, rimuovendo tutta la terra legata alle radici e cambiando il vaso con uno forato, ma adesso mi domandavo se fosse il caso di procedere subito o se non convenisse aspettare che la pianta si fosse ulteriormente ripresa, visto il possibile stress di questi interventi. Aprezzo molto i suggerimenti di persone ben piu' esperte di me nel gestire queste situazioni. Buona giornata! Vedi l'allegato 807877
Il vaso ha i fori di scolo?

cerioni

Aspirante Giardinauta
Il vaso ha i fori di scolo?
Quello in cui sta adesso no, quello pronto per il cambio si. Ho comprato sassi, lapilli eccetera pronti da essere utilizzati. Non intendo tenerla qui a lungo, mi sono predisposto per il rinvaso definitivo, chiedevo solo a riguardo della tempistica per l'intervento, ora o tra qualche settimana

cerioni

Aspirante Giardinauta
Ho rinvasato, mischiando nella terra i sassi del vaso precedente oltre che dei lapilli. Durante la procedura, ho perso solo un rametto e qualche foglia, nulla in confronto alla situazione di alcune settimane fa. Le radici della pianta non apparivano affatto marce. Sono riuscito a levare a mano il grosso della terra che avviluppava le radici, non ho avuto modo trattandosi di un piccolo appartamento (no lavello in terrazza) di lavare le radici col getto d'acqua. Il vaso attuale ha il foro di scolo. Unica questione, esiste al momento uno scarto di circa 7/8 cm tra il bordo del vaso e il livello della terra - potrebbe convenire alzare ulteriormente il livello della terra oppure va bene cosi? Come suggerito in precedenza, aspetterei circa una settimana prima di dare acqua. Grazie a tutti dei suggerimenti.

Allegati

• WhatsApp Image 2024-08-18 at 16.04.jpeg
    WhatsApp Image 2024-08-18 at 16.04.jpeg
    154,3 KB · Visite: 15

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho rinvasato, mischiando nella terra i sassi del vaso precedente oltre che dei lapilli. Durante la procedura, ho perso solo un rametto e qualche foglia, nulla in confronto alla situazione di alcune settimane fa. Le radici della pianta non apparivano affatto marce. Sono riuscito a levare a mano il grosso della terra che avviluppava le radici, non ho avuto modo trattandosi di un piccolo appartamento (no lavello in terrazza) di lavare le radici col getto d'acqua. Il vaso attuale ha il foro di scolo. Unica questione, esiste al momento uno scarto di circa 7/8 cm tra il bordo del vaso e il livello della terra - potrebbe convenire alzare ulteriormente il livello della terra oppure va bene cosi? Come suggerito in precedenza, aspetterei circa una settimana prima di dare acqua. Grazie a tutti dei suggerimenti.
Solleva la pianta e da sotto aggiungi terra fino a uno due cm dal bordo. Non interrare mai il colletto piuttosto sollevi la zolla e metti sotto la terra che manca.

cerioni

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, dopo varie settimane non ci sono grandi segnali di miglioramento, sono caduti altri rametti e nuove foglie stanno seccando. C'e' qualche piccola crescita di foglioline nuove. Posso provare a fare niente, oppure e' normale che anche se la pianta dovesse riprendersi dovrebbe comunque liberarsi delle foglie vecchie, vista la condizione in cui si era ridotta (non per colpa sua, beninteso)? Grazie a tutti
20240904_075205.jpg

cerioni

Aspirante Giardinauta
Ho innaffiat solo una volta nell'ultimo mese, col piatto sotto lo scolo ho controllato che non uscisse troppa acqua. La situazione non sembra in miglioramento, da adesso attendero' che la terra sia seccata prima di una nuova innaffiatura

cerioni

Aspirante Giardinauta
E' sempre stata in casa, ora l'ho messa piu' vicina alla finestra sul tavolo da pranzo...grazie comunque per l'attenzione al mio tema!

Alto