• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula malattia

Maurizio.s01

Aspirante Giardinauta
IMG_0805.JPG IMG_0806.JPG buongiorno a tutti, ho una crassula in ufficio da luglio ... da un paio di mesi presenta foglie rinsecchite e ricoperte da polvere bianca, mi hanno detto che si tratta di acari e mi è stato consigliato di trattare la pianta con un prodotto della Bayer contro acari e cocciniglia ; il primo trattamento circa 45 gg fa e il secondo 15 gg fa . io non vedo miglioramenti anzi vedo un peggioramento .... avete suggerimenti ... grazie
 

Maurizio.s01

Aspirante Giardinauta
IMG_0809.JPG IMG_0810.JPG IMG_0811.JPG IMG_0814.JPG IMG_0813.JPG IMG_0812.JPG ciao a te.... ti allego alcune foto, la pianta tutto sommato non sembra soffrire, se non per il fatto che ogni 1 o 2 giorni perde molte foglie che sembrano di pietra, rinsecchite e ricoperte di polvere bianca (nelle foto sono indicate con la freccia).
loro mi hanno consigliato di dar da bere, visto che è 2 mesi che non ne do .... a me non sembra che la terra sia secca a tal punto.
tutto sommato la pianta mette nuove foglie ... che mi consigli ... grazie
 

Allegati

  • IMG_0809.JPG
    IMG_0809.JPG
    107 KB · Visite: 0

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
che la pianta debba rimanere asciutta non vi è dubbio, al massimo sporadiche irrigazioni, le foglie secche non sono un problema, la vegetazione deve rimanere ferma finchè non è primavera. La presenza di cocciniglia è evidente nell'ultima foto, usa un sistemico tipo imidacloprid oppure movento.
 

Maurizio.s01

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio ... provvedo immediatamente ... una sola applicazione ???
devo fare qualche altro trattamento ??? ... intendo se devo pulire in qualche modo le foglie o mettere qualcosa nel terreno ?
ancora grazie ...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi controllare le radici se ci sono delle cocciniglie radicali, però adesso non è il momento per fare trattamenti all apparato radicale.
 
Ultima modifica:
Alto