• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula e inverno

lordplaza

Aspirante Giardinauta
Ciao,qui al nord,se incappi in un inverno rigido rischi molto.Io qualche anno fa ho lasciato una c. ovata all'esterno ma riparata,non e' morta,ma credimi,aveva un aspetto pessimo,quasi tutte le foglie andate.La temperatura ideale credo si aggiri sui 5 gradi.Il problema pero' e' l'umidita',che qui,con nebbie e compagnia bella e' una bella insidia.Io ti consiglio un pianerottolo.

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
Le mie le tengo sul balcone cercando solo di ripararle un pò dalla pioggia......Certo a Torino penso che faccia molto freddo in inverno però in serra fredda dovrebbe andar bene perchè la crassula è molto resistente.:Saluto:

reginaldo

Florello Senior
La maggior parte delle Crassulaceae vive bene intorno agli 8°, ma come ti hanno detto è l'umidità che ammazza.
Personalmente non li metterei in serra fredda al Nord, ma piuttosto in un vano scala se non ho altro ambiente, non in casa: l'ambiente è troppo secco e troppo caldo.
Ciao
reginaldo

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quoto chi ti ha consigliato il pianerottolo o il vano scale, logicamente molto luminoso :)

pollice blu

Giardinauta Senior
Avete ragione..., me ne rendo conto...mandatemi pure al diavolo ..............

ma volevo chiedervi....ancora.....per sta stramaledettissima crassula ovata (recuperata dalla discarica ...)

Non so dove sbatterla, questo inverno..............................!!!!

Purtroppo devo scartare il mio vano scale...per questi motivi:

1 - non abbastanza luminoso :squint:
2 - pieno di spifferi :storto:
3 - bambini che toccano le piante.......:burningma

Devo scegliere tra queste opzioni (naturalmente senza bagnarla..):

A - Balcone esposizione ovest, coperta con TNT

B - Balcone esposizione nord, nella serra fredda

C - Balcone esposizione nord, nella serra fredda ed in più avvolta in TNT :slow:

D - In casa contro la vetrata (doppi vetri...)

E - La riporto dove lo trovata...(discarica..):cry:

Vi prego....datemi un consiglio...........!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:confuso:

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
scusate ma lo stesso consiglio di metterlo nel pianerottolo e non nella serra fredda vale anche per altre grasse come echinopsis, fico opiuntia

reginaldo

Florello Senior
Andrebbero messe più al freddo. ma mi sembra che male non vanno. In passato lo fatto, sono andate bene.
Un mio vicino ha messo gli Echinopsis, nello spazio di finestrella di cantina senza altra copertura, il risultato è stato ottimo: con una buona concimazione costante questa pianta ha donato circa 40 fiori, a più riprese.
Ciao
reginaldo

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Avete ragione..., me ne rendo conto...mandatemi pure al diavolo ..............

ma volevo chiedervi....ancora.....per sta stramaledettissima crassula ovata (recuperata dalla discarica ...)

Non so dove sbatterla, questo inverno..............................!!!!

Purtroppo devo scartare il mio vano scale...per questi motivi:

1 - non abbastanza luminoso :squint:
2 - pieno di spifferi :storto:
3 - bambini che toccano le piante.......:burningma

Devo scegliere tra queste opzioni (naturalmente senza bagnarla..):

A - Balcone esposizione ovest, coperta con TNT

B - Balcone esposizione nord, nella serra fredda

C - Balcone esposizione nord, nella serra fredda ed in più avvolta in TNT :slow:

D - In casa contro la vetrata (doppi vetri...)

E - La riporto dove lo trovata...(discarica..):cry:

Vi prego....datemi un consiglio...........!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:confuso:

Anch'io direi D. Però io sono riuscita a farne sopravvivere una in serra fredda (ho rinforzato le pareti con platica a bolle), balcone a nord, completamente avvolta dal TNT e posta vicino ad un muro. Perderà un sacco di foglie, in primavera sarà bruttina, ma poi si riprenderà. Però altre due nelle stesse condizioni sono morte...
Antonella

lordplaza

Aspirante Giardinauta
Confermo cio' che ti ha detto Reginaldo.Io gli echi li tengo sul balcone nelle serre che compri tipo al Castorama e stanno benissimo.Le opuntie sono molto resistenti al freddo,basta che le ripari dalle intemperie,le puoi anche lasciare all'aperto.

succulento

Aspirante Giardinauta
torno alla crassula.
una soluzione artigianale che ho adottato il, non tanto per la crassula che qui a ge sta benissimo fuori (a patto di stare all'asciutto così fiorisce molto di più) ma per piante più delicate tipo adenium o bursera, è stata di costruire una serra "semifredda" adiacentemente ad una finestra di casa, chiudendo col nylon spesso (non so come funzioni il tnt, magari va bene uguale) una sorta di parallelepipedo di assicelle di legno di misura fissato al muro (nel mio caso sono stato molto aiutato da un'inferriata) : i vetri già danno un po' di calore, e nei momenti più freddi, adocchiando bene il termometro piazzatoci dentro, basta socchiudere un po' l'anta e far entrare aria più calda dalla casa: uno sfiato in alto eviterà poi eccessiva secchezza o eccessiva umidità. Rustico, ma in mancanza di meglio, avendo piante delicate a cui si tiene molto, garantisco che funziona! :slow:

Ultima modifica:

pollice blu

Giardinauta Senior
torno alla crassula.
una soluzione artigianale che ho adottato il, non tanto per la crassula che qui a ge sta benissimo fuori (a patto di stare all'asciutto così fiorisce molto di più) ma per piante più delicate tipo adenium o bursera, è stata di costruire una serra "semifredda" adiacentemente ad una finestra di casa, chiudendo col nylon spesso (non so come funzioni il tnt, magari va bene uguale) una sorta di parallelepipedo di assicelle di legno di misura fissato al muro (nel mio caso sono stato molto aiutato da un'inferriata) : i vetri già danno un po' di calore, e nei momenti più freddi, adocchiando bene il termometro piazzatoci dentro, basta socchiudere un po' l'anta e far entrare aria più calda dalla casa: uno sfiato in alto eviterà poi eccessiva secchezza o eccessiva umidità. Rustico, ma in mancanza di meglio, avendo piante delicate a cui si tiene molto, garantisco che funziona! :slow:

Anch'io direi D. Però io sono riuscita a farne sopravvivere una in serra fredda (ho rinforzato le pareti con platica a bolle), balcone a nord, completamente avvolta dal TNT e posta vicino ad un muro. Perderà un sacco di foglie, in primavera sarà bruttina, ma poi si riprenderà. Però altre due nelle stesse condizioni sono morte...
Antonella

io opterei per D ... al massimo la bagni un pochino
... mio personalissimo parere però

volevo scrivere laconicamente solo 'C', ma non me lo ha permesso.

Grazie mille a tutti!!!

Manu1

Maestro Giardinauta
io le mie le tengo fuori, alcune protette alcune, per motivi di spazio, non protette. le uniche cose che ho visto fanno soffrire le crassule sono la grandine (ovviamente) e il gelo. il freddo non le intacca minimamente. quindi se stanno al freddo, ma riparate dalle ventate gelide, io credo stiano molto bene fuori.

pollice blu

Giardinauta Senior
io le mie le tengo fuori, alcune protette alcune, per motivi di spazio, non protette. le uniche cose che ho visto fanno soffrire le crassule sono la grandine (ovviamente) e il gelo. il freddo non le intacca minimamente. quindi se stanno al freddo, ma riparate dalle ventate gelide, io credo stiano molto bene fuori.

Grazie anche a te!
Purtroppo, dalle mie parti, le gelate ci sono sempre d'inverno!
L'anno scorso, per esempio, il freddo è stato molto intenso....e siamo arrivati anche a -8...:( e non una sola volta.....)
Mi toccherà tenerla in casa, nella posizione più fresca che trovo......:storto:

Marzia77

Giardinauta
Ciao.
Io ho una crassula ovata da 5 anni.
E' in balcone tutto l'anno e sta benissimo.
In inverno non la bagno mai e non prende pioggia xkè è riparata dal balcone del piano di sopra.
Non so se hai capito, se riesco, oggi ti posto la foto.
Qui in inverno fa freddo, ma ha sempre resistito benissimo.
Non l'ho mai nemmeno coperta.
Non saprei consigliarti, questa è la mia esperienza.
Ciao

Cynthia

Maestro Giardinauta
Qui anche io le tengo in serra fredda ,però comprendi che su è sicuramente più freddo, dietro la vetrata mi sembra meglio:)all'asciutto

pollice blu

Giardinauta Senior
Ciao.
Io ho una crassula ovata da 5 anni.
E' in balcone tutto l'anno e sta benissimo.
In inverno non la bagno mai e non prende pioggia xkè è riparata dal balcone del piano di sopra.
Non so se hai capito, se riesco, oggi ti posto la foto.
Qui in inverno fa freddo, ma ha sempre resistito benissimo.
Non l'ho mai nemmeno coperta.
Non saprei consigliarti, questa è la mia esperienza.
Ciao

Gulp! Veramente!!!
Si, si, ti sei spiegata bene..a Lugano il clima è simili al mio....!
Se ti riesce di postare la foto ... io intanto posto la mia .
Qui è quando l'avevo appena recuperata della discarica, adesso si è rinfoltita parecchio (mi dispiacerebbe perderla....)
pollice-blu-albums-grasse-grasse-grasse-picture13544-crassula-ovata.jpg

E' così la tua?

Grazie!!

Alto