gaetano.to
Aspirante Giardinauta
se la mia crassula la metto inserra fredda resiste all'inverno?help esperienze di climi come il mio
io opterei per D ... al massimo la bagni un pochino
... mio personalissimo parere però
Avete ragione..., me ne rendo conto...mandatemi pure al diavolo ..............
ma volevo chiedervi....ancora.....per sta stramaledettissima crassula ovata (recuperata dalla discarica ...)
Non so dove sbatterla, questo inverno..............................!!!!
Purtroppo devo scartare il mio vano scale...per questi motivi:
1 - non abbastanza luminoso :squint:
2 - pieno di spifferi :storto:
3 - bambini che toccano le piante.......:burningma
Devo scegliere tra queste opzioni (naturalmente senza bagnarla..):
A - Balcone esposizione ovest, coperta con TNT
B - Balcone esposizione nord, nella serra fredda
C - Balcone esposizione nord, nella serra fredda ed in più avvolta in TNT :slow:
D - In casa contro la vetrata (doppi vetri...)
E - La riporto dove lo trovata...(discarica..)
Vi prego....datemi un consiglio...........!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:confuso:
torno alla crassula.
una soluzione artigianale che ho adottato il, non tanto per la crassula che qui a ge sta benissimo fuori (a patto di stare all'asciutto così fiorisce molto di più) ma per piante più delicate tipo adenium o bursera, è stata di costruire una serra "semifredda" adiacentemente ad una finestra di casa, chiudendo col nylon spesso (non so come funzioni il tnt, magari va bene uguale) una sorta di parallelepipedo di assicelle di legno di misura fissato al muro (nel mio caso sono stato molto aiutato da un'inferriata) : i vetri già danno un po' di calore, e nei momenti più freddi, adocchiando bene il termometro piazzatoci dentro, basta socchiudere un po' l'anta e far entrare aria più calda dalla casa: uno sfiato in alto eviterà poi eccessiva secchezza o eccessiva umidità. Rustico, ma in mancanza di meglio, avendo piante delicate a cui si tiene molto, garantisco che funziona! :slow:
Anch'io direi D. Però io sono riuscita a farne sopravvivere una in serra fredda (ho rinforzato le pareti con platica a bolle), balcone a nord, completamente avvolta dal TNT e posta vicino ad un muro. Perderà un sacco di foglie, in primavera sarà bruttina, ma poi si riprenderà. Però altre due nelle stesse condizioni sono morte...
Antonella
io opterei per D ... al massimo la bagni un pochino
... mio personalissimo parere però
volevo scrivere laconicamente solo 'C', ma non me lo ha permesso.
io le mie le tengo fuori, alcune protette alcune, per motivi di spazio, non protette. le uniche cose che ho visto fanno soffrire le crassule sono la grandine (ovviamente) e il gelo. il freddo non le intacca minimamente. quindi se stanno al freddo, ma riparate dalle ventate gelide, io credo stiano molto bene fuori.
Ciao.
Io ho una crassula ovata da 5 anni.
E' in balcone tutto l'anno e sta benissimo.
In inverno non la bagno mai e non prende pioggia xkè è riparata dal balcone del piano di sopra.
Non so se hai capito, se riesco, oggi ti posto la foto.
Qui in inverno fa freddo, ma ha sempre resistito benissimo.
Non l'ho mai nemmeno coperta.
Non saprei consigliarti, questa è la mia esperienza.
Ciao