• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula con foglie marroni

Suonjones

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho questa piccola pianta in casa da ottobre, è sempre stata bene, è vicino a una finestra ma non ha mai luce diretta.. e l'ho sempre irrigata poco (poco una massimo due volte a settimana, ma giusto qualche goccia..).
Sono stato via per lavoro una settimana e quando sono tornato ho trovato una fogliolina macchiata di marrone. Credevo fosse un caso ma poi ho visto che le macchie si sono espanse a molte altre foglie (vedi foto) e ora mi sembra molto sofferente.
Qual'è la causa? troppa acqua e poco drenaggio? troppa luce diretta?
Come posso risolvere il problema? Devo tagliare tutte le foglie marroni e come posso prevenirlo per il futuro? Se avete qualche consiglio di come salvarla e poi tenerla mi fareste un gran favore!!

grazie mille a tutti dell'aiuto!!
Francesco

IMG_0786.JPG
IMG_0787.JPG
IMG_0788.JPG
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta ha preso il sole, in modo diretto, senza essere abituata e si è bruciata.
Le foglie marroni adesso seccheranno e cadranno, ma ne nasceranno di nuove.
Non ti preoccupare ma ricorda che le piante, prima di essere messe in pieno sole, vanno gradualmente abituate proteggendole, per qualche giorno, durante le ore più calde.

Ste
 

Suonjones

Aspirante Giardinauta
grazie mille!
forse nel weekend che non ero a casa l'ho erroneamente lasciata davanti ad una finestra sempre aperta (senza tapparelle) e ha preso effettivamente troppo sole diretto.
Da quell'episodio l'ho comunque riposizionata nella sua posizione originale, a fianco di una finestra da dove prende luce ma solo indiretta.

Speriamo! :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

visto che ormai si era abituata al sole (anche se in modo un po' violento) potevi lasciarla in pieno sole.
Ricorda però che dietro ai vetri le piante subiscono anche un effetto "lente", ossia il sole è più forte e la temperatura più alta.

Ste
 

Suonjones

Aspirante Giardinauta
ciao

grazie del suggerimento!
la pianta è sempre stata si a fianco di una finestra, ma una finestra dove il sole non entra mai con luce diretta (c'è di fronte un altro palazzo :) )
Quindi la pianta è sempre vicina ad una fonte di luce ma indiretta. visto che l'ho sempre tenuta lì (tranne quella volta in cui l'ho fatta bruciare) pensavo di tenerla ancora lì..

:)
 
Alto