• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula con foglie gialle e secche

fedeart

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuova del forum ma vi seguo passivamente da anni.
La mia crassula, come vedete dalle foto, presenta le foglie gialle e secche.
La innaffio pochissimo perchè la mamma, che avevo da anni e era enorme è morta per marciume (colpa mia, sigh). E' esposta ad est per cui prende il sole tutta la mattina. In inverno stava benissimo e ora non so cosa le prende. In effetti anche la mamma prima di morire presentava lo stesso problema...poi ha iniziato a piegare i rami. NON VORREI che facesse la stessa fine anche lei, ci tengo molto.
Grazie in anticipo per le risposte
fede foto 1.jpg foto 2.JPG

njnye

Florello Senior
Ma non è che ha poco sole? Perché nel vaso c'è una pianta filatissima, quindi mi viene il dubbio che la luce che arriva sia insufficiente e la pianta si stia indebolendo...
Puoi aggiungere un dettaglio delle foglie sane?

fedeart

Aspirante Giardinauta
Grazie, può essere. In effetti ha il primo sole del mattino e verso le 11,30-12,00 arriva l'ombra.
Provo a spostarla nell'altra veranda dove c'è il sole tutto il pomeriggio? che dici? faccio un tentativo?
grazie mille.
ecco il dettaglio. foto 2-1.jpg foto 2-1.jpg

njnye

Florello Senior
Mmmmh, non riesco a vedere la "consistenza" della foglia, quelle morte erano grinzosette, queste mi sembrano abbastanza turgide. Sono un po' gialline... Se sei stra(ma proprio stra) sicuro/a che non possa essere eccesso idrico direi di dargli più sole. Per sicurezza solleva anche il vaso e controlla se le radici stanno bene e che non siano un po' asfissiate perché magari si sono otturati i buchi di scolo o altro...

lilith

Master Florello
non mi sembra messa poi così male!! Le foglie gialle e grinzosette che perde sono normale ricambio. Io ne ho 5 sul balcone e in questa stagione fanno la stessa cosa.Ti dirò anche che ho notato che stanno meglio senza troppo sole, anzi all'ombra sono più verdi.

fedeart

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti,
provo a spostarla di balcone e vediamo cosa succede. Ho controllato anche sotto il vaso e in effetti le radici fuoriescono. Non ci avrei mai pensato (sono proprio negata eh?). Devo rinvasare??

lilith

Master Florello
per esperienza so che le crassule non hanno un apparato radicale molto sviluppato, le mie infatti stanno benisimo in vasi che possono sembrare piccoli rispetto alla chioma Foto cellulare 129.jpg
comunque se ti sembra il caso rinvasa pure.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non la vedo affatto filatissima, anzi, sta discretamente, vanno bene entrambe le posizioni per me, ma tu dici che la stai annaffiando pochissimo: pochissimo quanto? in questo periodo ha bisogno di acqua almeno ogni 6-7 giorni, mentre in inverno sarebbe meglio dargliene molto poca se non affatto, dipende dalle temperature. Piuttosto vedo le foglie poco "cicciotte", quindi per me l'acqua che dai è veramente poca. La madre è morta per marciume perché forse l'hai annaffiata fuori stagione? In generale, le grasse vanno tenute a secco in inverno e ben annaffiate in primavera ed estate, attendendo che il terriccio sia asciutto tra un'annaffiatura e l'altra :eek:k07:

fedeart

Aspirante Giardinauta
Ok seguiti tutti i vostri consigli: messa al sole e innaffiata. Ora vediamo se si ripiglia! grazie ancora

Genny91

Aspirante Giardinauta
Ragazzi scusate sono nuova...ho anche io lo stesso problema...riuscite a darmi una mano? Ho una crassula hobbit da qualche mese e adesso sta iniziando a perdere foglie gialle...ma continua a metterne di nuove...non so se sia normale o sto sbagliando qualcosa...io la bagno 1 volta a settimana perchè la tengo in casa a 18-20 gradi. Cosa devo fare?? Grazie mille

Rovy

Aspirante Giardinauta
Ciao,secondo me anche se si trova a 18~20 gradi annaffiare una volta a settimana è molto in questa stagione, detto questo a mio parere queste piante in inverno stanno meglio in ambienti con temperatura inferiore (13-15 gradi)senza essere praticamente annaffiate in quanto vanno in riposo vegetativo.comunque potrebbe essere normale ricambio se dici che ci sono nuove foglioline,l importante è che le radici siano in buono stato ( che non ci sia marciume) e che la terra si asciughi completamente prima di annaffiare nuovamente.puoi mandare una foto?

reginaldo

Florello Senior
Il terriccio in quaale condizioni si trova? potrebbe essere molto compatto, tutto su torba, e quindi anche se annaffi , le radici non ricevono le risorse necessarie e di consguenza le foglie perdono di turgone divengando gialle. Ritengo necessario un controllo alle radici.

Alto