• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cotyledon orbiculata - ??? o no???

callarossa

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Posto le foto di una Cotyledon Orbiculata in ricovero da me. Ma non sono sicura si chiami così!!!!
Non è proprio il ritratto della salute, vorrei avere consigli per rinvigorirla un pò.
Un rametto siè spezzato e l'ho messo in terra, nella speranza accada il miracolo!


Attendo consigli







 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, non è che la capisca proprio bene, ma potrebbe essere una cotyledon in effetti; guarda la mia, dimmi se ti sembra simile, l'avevo classificata come Cotyledon papillaris, sempre se è lei (ovviamente è una foto dell'anno scorso)

dscn4477.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Callarossa,

Purtroppo quando le piante sono in quelle condizioni è sempre un azzardo dare qualsiasi parere.
Direi che potrebbe anche essere un Cotyledon, ma sicuramente non un orbiculata.
Di orbiculata ce ne sono alcune ssp., ma nessuna assomiglia alla tua pianta.
Bisognrà lasciare che si riprenda e che riacquisti un po della sua forma e magari sarà più riconoscibile.
Mettila alla luce del sole, per quanto, a Milano... questa primavera prova a rimpolparla con un fertilizzante specifico per succulente. A vederla così si direbbe solo molto maltrattata, ma non malata, e quindi si dovrebbe riprendere sicuramente.

Ciaooo
 

callarossa

Aspirante Giardinauta
Io per il momento sto evitando di darle acqua e le sto facendo fare sedute terapeutiche di luce del sole ogni giorno. Quasi quasi vado a comprare il concime. :food:
E' diventata un pò una sfida. Anche perchè chi me l'ha data solitamente riesce molto bene con le piante, soprattutto quelle grasse, quindi vorrei riuscire io con questa. Non so se mi sono spiegata :confuso:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per me il concime non serve, basta solo darle tempo... con la bella stagione se radicherà emetterà nuove foglie e si riprenderà sicuramente, per ora però non farle niente... sotto al lapillo c'è un po' di terriccio sì?
 

callarossa

Aspirante Giardinauta
rieccomi con questo cotyledon di dubbio nome e dubbio futuro :baf:

Posto una foto che segna un pò una mia mezzisssssssima vittoria personale.
Alla fine ho ceduto al concime, e ogni giorno la sposto alla luce del sole, non troppo sfacciata, e la rimetto nei suoi alloggi la sera.
Insomma sono meglio di una clinica privata quando mi ci metto, ci manca solo che le accendo al tv e le chiedo cosa vuole vedere :martello:

ecco qui...... quello che sembra essere un ramo nuovo dritto dritto dal fusto della pianta. Dalla foto non so se si vede bene, ma arriva proprio dal fusto.




che dite?
:fifone2:
 

callarossa

Aspirante Giardinauta
rieccomi alla carica con nuove foto.....
mi piacerebbe avere pareri in merito a quello che è spuntato e alle "macchie" che ho fotografato.
Attendo :D

foto:



questa è quella di ieri fatta meglio:


macchie?
 
Alto