col marciume tutte le foglie inizierebbero ad annerire (dalla 'punta' estrema)... a come mi pare di vedere anneriscono in zone della pianta 'a macchie', prevalentemente nelle zone più interne; il marciume si sviluppa sì con l'umidità, ma col caldo (non so che temperature facciano da te); inoltre il fatto che siano secche mi farebbe scartare l'ipotesi marciume.
in sintesi: per me non è molto certo che sia marciume.
dove (e come) tieni la pianta?
tieni anche conto di due cose:
a) il cotoneaster spesso risente di annerimenti a causa delle piccole foglie troppo concentrate e fitte (si rubano aria e luce vicendevolmente);
b) ci sono tipologie di cotoneaster giapponesi che non sono sempreverdi, ma perdono le foglie in inverno (o ne mantengono molto poche); hanno foglie più piccole, spesse e verde opaco... e mi parrebbe questo il caso.
comunque sia provvederei a eliminare le erbacce infestanti (uscirà un po' di terra... no prob: basta poi reintegrarla) e controllare che non siano presenti parassiti (es. cocciniglia, rimovibile tranquillamente con cotton-fiocc imbevuto di alcool).
le rosacee si possono trapiantare ora con sostituzione totale della terra (lo si fa per evitare la trasmissione del 'cancro batterico', rigonfiamenti sulle radici, patologia che si sviluppa con temperature elevate), basta poi ripararle dai rigori invernali (da me le metto in serra fredda (sempre sopra lo 0°C ma sotto i 10°C, sicuro protette da gelate)... da te devi vedere tu: non so); valuterei anche l'ipotesi di un trapianto autunnale (che personalmente applico su quasi tutte eccetto le conifere e le tropicali.