• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cotogno malato (foto)

qwertyno

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
In giardino ho un cotogno che alla ripresa vegetativa in primavera si presenta sempre con lostesso problema: le foglie diventano marroni. I frutti poi non raggiungono mai una buona maturazione e si pungono.
Posto 2 foto per spiegarmi meglio.
Qualcuno sa dirmi che malattia ha e quali sono le cure?
Grazie,
Sandro


cotogno1.jpg


cotogno2.jpg
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il tuo cotogno ha l'entomosporiosi (agente di malattia un fungo: Fabraea maculata/Entomosporium maculatum). Può colpire anche i frutti, con una maculatura simile a quella delle foglie.
Si può contenere con 2-3 trattamenti con anticrittogamici (rameici, mancozeb) in vegetazione in occasione di periodi di forte umidità.
Ciao
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L ho trattato alcuni giorni fa con solfato di rame disciolto nell acqua..... va bene lo stesso??

Solfato di rame come sale pentaidrato (CuSO4.5H2O) non proprio, nel senso che non è precisamente un agrofarmaco. Se invece hai usato un prodotto fitosanitario a base di solfato di rame (poltiglia bordolese), allora sì.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Un quasiasi prodotto fitosanitario a base di rame (negli agrofarmaci si trova come bordolese, ossia solfato di rame spento con calce, ossicloruro, idrossido): compra una confezione adatta, diversamente ne hai da buttare. In alternativa un anticrittogamico a largo spettro (es. Flint della Bayer, Topas 10 EC della Syngenta: li trovi in confezioni relativamente piccole). L'importante che abbia l'etichetta. Però adesso non stare a subito ripetere, lascia passare 8-10 giorni dall'ultimo tuo trattamento col solfato.
Ciao
 
Alto