• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tiglio malato...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Salve, qualcuno di voi sa riconoscere questa malattia? Il mio tiglio ne è stato colpito lo scorso anno, costringendomi ad eliminare buona parte della chioma che era seccata, ma quest'anno il problema si è ripresentato... vi posto le foto della chioma e di alcune foglie colpite, come vedete le foglie sono bucherellate e pesantemente deformate, e non so che pesci pigliare...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dove si trova questo tiglio? Su un vialetto, vicino ad una strada? Sono state usate sostanze nel terreno in passato? Hai qualche altra informazione?

Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Si trova in giardino, quasi sul confine con un cortile dei vicini (ghiaiato). Io non ho mai dato sostanze al terreno (nemmeno i vicini credo, hanno solo ghiaia). Inoltre fino a un paio di anni fa stava benissimo. Ha cominciato a seccare l'anno scorso. Non è che magari è stata colpa dei calcinacci depositati vicino alle sue radici mentre facevo i lavori della casa.... e comunque quest'anno il problema si è ripresentato, pur essendo completamente libero.
 
D

DavideFree

Guest
Le deformazione delle foglie mi farebbero pensare ad un diserbante antigerminello dato sulla ghiaia (o peggio un arbusticida a base di picloram) ed assorbito dal tuo tiglio nel tempo.
Nella ghiaia nascevano le infestanti ? Non credo.
Altro non mi viene in mente, sicuramente non insetti o malattie fungine.
A volte i virus deformano le foglie in modo analogo ma non ho mai sentito ciò per i tigli. Appena ho altre informazioni ti aggiorno.

In ogni caso, se è diserbante, la pianta sta lottando per disintossicarsi, a volte ciò dura 2-3 anni ma anche se vince ne esce piuttosto malconcia.

Ciao

Davide
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh....
in effetti noto che la ghiaia del vicino è meno verde della mia (nel senso che non ci sono erbacce...) questo mi fa pensare.
A questo punto però (escludendo per ora parassiti o funghi), mi viene un altro dubbio...
Quali sostanze possono provocare questa cosa oltre ai diserbanti ecc..? Perchè per qualche mese io ho depositato vicino alle radici un mucchio di roba varia, tra cui: calcinacci, pietre, tubazioni metalliche, elementi in ghisa dei termosifoni (magari può esserci finita dell'acqua che c'era all'interno), ma comunque secondo me tutta roba "innocua". All'inizio avevo pensato anche al peso del materiale che magari potesse aver soffocato le radici, ma siccome il problema si è ripresentato anche quest'anno, che tutto il giardino è libero e con tappeto erboso fresco di semina, non mi sembra possa trattarsi di un problema "meccanico".
 
D

DavideFree

Guest
Per mia esperienza (ovviamente pronto ad essere messo in discussione), un sintomo così grave e chiaro è difficilmente riconducibile a qualcosa di diverso da un erbicida. Ci sono varie sostanze tossiche nel settore edile e civile ma non dimenticare che il terreno fa da tampone. Solo se viene immessa una quantità significativa di prodotto il suolo va in crisi, che sò ... acidi vari, carburanti, solventi. Invece i diserbi sono studiati apposta, il terreno li assorbe e li tiene insospensione per un po' "a disposizione" delle radici.
Indaga dal vicino, chiedigli cosa ha usato con la scusa che anche tu vuoi usarlo per la tua ghiaia. Immagino che l'abbia fatto in buona fede ...
Non sono molte le molecole erbicida, i nomi commerciali sì.

Ciao

Davide
 

frankinthegarag

Aspirante Giardinauta
Ciao, il mio tiglio potrebbe avere lo stesso problema ma non riesco a vedere le foto che avevi caricato: riusciresti a ricaricarle? Hai scoperto poi qual era il problema?
Stefano
 

Delonix

Florello Senior
Ciao, il mio tiglio potrebbe avere lo stesso problema ma non riesco a vedere le foto che avevi caricato: riusciresti a ricaricarle? Hai scoperto poi qual era il problema?
Stefano
Stefano, la discussione che hai ripescato proviene dalla notte dei tempi: addirittura 14 anni fa! L'amico Boba è un pezzo che non si fa vedere e forse nemmeno si ricorda più del problema.

Ti do un consiglio: apri una nuova discussione tutta tua con qualche foto del tuo albero (riducile a 800x600 pixel o mettile come minature), vedrai che qualcuno potrà darti una mano ;):su: :ciao:
 

frankinthegarag

Aspirante Giardinauta
Stefano, la discussione che hai ripescato proviene dalla notte dei tempi: addirittura 14 anni fa! L'amico Boba è un pezzo che non si fa vedere e forse nemmeno si ricorda più del problema.

Ti do un consiglio: apri una nuova discussione tutta tua con qualche foto del tuo albero (riducile a 800x600 pixel o mettile come minature), vedrai che qualcuno potrà darti una mano ;):su: :ciao:

Grazie, seguo il tuo consiglio!
 
Alto