• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Costruzione muretto di contenimento

ROSSOTIGRA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei costruire un muretto di contenimento per una scarpatella di 1,60m. Un contenimento in legno era già presente ma marcendo sta cominciando a cedere.... Vorrei costruilo con quel materiale prefabbricato che crea anche tante piccole aiuole.... Lo conoscete?..... Ecco mi chiedevo se qualcuno di voi l'ha già utilizzato, se è di facile installazione e quano costa. Purtroppo non posso costruire un muro in pietre o cemento perchè bisognerebbe fare domande in comune ecc.... Resto in attesa dei vostra cortese risposta. Grazie
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non ho capito che materiale intendi.... comunque per realizzare un muretto di contenitmento, questo deve resistere alla spinta orizzontale della terra, perciò non credo sia possibile realizzarlo a secco senza cemento. Un conto è un aiuola (alta anche 20-30 cm), ma con un altezza di 1,60 non saprei....
 

Permalosa

Giardinauta Senior
non ho capito che materiale intendi.... comunque per realizzare un muretto di contenitmento, questo deve resistere alla spinta orizzontale della terra, perciò non credo sia possibile realizzarlo a secco senza cemento. Un conto è un aiuola (alta anche 20-30 cm), ma con un altezza di 1,60 non saprei....

:confuso: nella mia campagna son tutti muri a secco senza cemento..alcuni moooooooooooooooooooooooooooolto piu alti di 1,60 metri..certo è che secondo me bisogna essere artisti per farli,come noi liguri :ciglione: :eek:k07:
PermaMODESTA:lol:

sto parlando dei miei bisnonni ovviamente..sfido io a trovare un muratore che abbia voglia di sbattersi a cercare la combinazione perfetta di pietre,e abbia voglia di impiegare del tempo per tirar su un muretto a secco come si deve..ormai il cemento impazza..chi non lo usa?
xROSSOTIGRA:non ho capito a che materiale ti riferisci..
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, certo, ma un muretto a secco di contenimento dev'essere fatto con pietre irregolari, in cui la malta viene spostituita dal reciproco incastro tra le pietre, ma se si tratta di mattoncini regolari è più difficile (per questo chiedevo che materiale fosse, perchè non ho presente com'è fatto, magari ha degli incastri...).
 

ROSSOTIGRA

Aspirante Giardinauta
muretto

beh, certo, ma un muretto a secco di contenimento dev'essere fatto con pietre irregolari, in cui la malta viene spostituita dal reciproco incastro tra le pietre, ma se si tratta di mattoncini regolari è più difficile (per questo chiedevo che materiale fosse, perchè non ho presente com'è fatto, magari ha degli incastri...).

Esatto il muretto è formato da blocchi di cemento forato e si monta ad incastro con estrema facilità. Ho trovato un depliant.... Il costo del singolo blocco è di 3€ e misura 40 base 30 profondita e 19,5 altezza. I blocchi sono vuoti al centro ( sezione orizzontale ) così da poter formare tante piccole aiuole. :flower:
 

Permalosa

Giardinauta Senior
Ah allora ho capito!!:froggie_r si ce l'hanno i miei vicini,si è abbastanza carino..almeno..a me piace,e poi l'han messo in un baleno!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ah, adesso ho capito.
Beh, direi che si può fare. Utilizzando le piantine giuste viene un bel muro fiorito.
Ho un libro su giardini e roccaglie, dove c'è una lista di piante adatte per muri fioriti e composizioni di pietre e rocce. La prox settimana sono in ferie, ma quando torno ci guardo e ti faccio sapere.
 
M

margherita51

Guest
Per quel che ne so sono autobloccanti. Dove vendono materiali per l'edilizia oltre che averli dovrebbero saperti dire con essattezza come si fa a montarli
 

gianfra

Guru Giardinauta
riguardo ai muri a secco qui da me ve ne sono di quelli alti anche 4/5 m per cui uno di 1,6 m è una quisquilia , il difficile è realizzarlo in quanto ci vuole esperienza , va tenuto conto dell' inclinazione rispetto all'altezza e conseguentemente la base molto è più larga rispetto all'ultimo filarino di pietre che ovviamente debbono essere per lo meno sbozzate. Riguardo ai tuoi mattoni non li ho presenti, anche se ho compreso appieno il principio .
 

piccolaermi

Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei costruire un muretto di contenimento per una scarpatella di 1,60m. Un contenimento in legno era già presente ma marcendo sta cominciando a cedere.... Vorrei costruilo con quel materiale prefabbricato che crea anche tante piccole aiuole.... Lo conoscete?..... Ecco mi chiedevo se qualcuno di voi l'ha già utilizzato, se è di facile installazione e quano costa. Purtroppo non posso costruire un muro in pietre o cemento perchè bisognerebbe fare domande in comune ecc.... Resto in attesa dei vostra cortese risposta. Grazie
Allora, ho presente benissimo cosa intendi, personalmente non so' cosa costano i blocchi pero' ho visto una bifamigliare vicino a casa mia che ha adottato questo sistema per creare un muro di contenimento del giardino che praticamente era a strapiombo(una bella pendenza insomma). Il sistema di per se e' bello, pero' a distanza di un po' di tempo i "vasi"(non so' come chiamarli) si sono riempiti di erbacce.Quindi secondo me dovresti valutare bene se poi, all'atto pratico, hai l'accessibilita' e il tempo per la manutenzione di questa struttura.:Saluto:
 

ROSSOTIGRA

Aspirante Giardinauta
Allora, ho presente benissimo cosa intendi, personalmente non so' cosa costano i blocchi pero' ho visto una bifamigliare vicino a casa mia che ha adottato questo sistema per creare un muro di contenimento del giardino che praticamente era a strapiombo(una bella pendenza insomma). Il sistema di per se e' bello, pero' a distanza di un po' di tempo i "vasi"(non so' come chiamarli) si sono riempiti di erbacce.Quindi secondo me dovresti valutare bene se poi, all'atto pratico, hai l'accessibilita' e il tempo per la manutenzione di questa struttura.:Saluto:

L'accessibilità è perfetta perchè per raggiungere la parte superiore devo passare proprio davanti ai "vasi". Il muretto poi sarà alto al massimo 1,20 m quindi si potrà curare con estrema facilità.
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
Esatto il muretto è formato da blocchi di cemento forato e si monta ad incastro con estrema facilità. Ho trovato un depliant.... Il costo del singolo blocco è di 3€ e misura 40 base 30 profondita e 19,5 altezza. I blocchi sono vuoti al centro ( sezione orizzontale ) così da poter formare tante piccole aiuole. :flower:

Io non li ho presenti, ma mi interesserebbero... qualcuno nonpotrebbe cortesemente postare una foto, o un link?
Grazie mille
 

ROSSOTIGRA

Aspirante Giardinauta

ROSSOTIGRA

Aspirante Giardinauta
.....

Grazie mille!
credo proprio che ne farò tesoro!

Perfetto....
Ascolta, io ho girato un po' di rivenditori e i modelli e le misure sono tanti. Mio consiglio è di vedere se dalle tue parti esiste un cementificio che li produce così riesci a risparmiare un buon 20% ( oltre forse all'IVA ). Ti dico che per un muro di 15m alto 1,20 ho trovato una differenza di 200 euro dal rivenditore al produttore. Dal rivenditore mi sarebbe costato 600 € dal produttore 400 €. Ciao e buon divertimento. Appena ho realizzato il "muro", sperando di ricordarmi, vi posterò il risultato e come era prima. Ciao :ciglione:
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
Perfetto....
Ascolta, io ho girato un po' di rivenditori e i modelli e le misure sono tanti. Mio consiglio è di vedere se dalle tue parti esiste un cementificio che li produce così riesci a risparmiare un buon 20% ( oltre forse all'IVA ). Ti dico che per un muro di 15m alto 1,20 ho trovato una differenza di 200 euro dal rivenditore al produttore. Dal rivenditore mi sarebbe costato 600 € dal produttore 400 €. Ciao e buon divertimento. Appena ho realizzato il "muro", sperando di ricordarmi, vi posterò il risultato e come era prima. Ciao :ciglione:

grazie dei suggerimenti!
ciao
 

^CORRI^

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi
Permalosa, parli di muretti a secco...qui da noi in Puglia sono un giochetto, infatti pensa che facevano a secco pure le case (I famosi trulli di Alberobello) che avevano una caratteristica importante (Magari poterli fare ora, eviteremmo l'ici ahahah), infatti erano, e lo sono tuttora, costruiti con una chiave di volta al culmine del cono di copertura, in modo che quando vedevano arrivare gli esosissimi esattori del principe, tiravano fuori dal trullo le poche masserizie e poi toglievano la chiave di volta in maniera che il trullo crollava su se stesso diventando un cumulo di pietre...passato il pericolo velocemente ricostruivano il tetto...e...niente tasse ahahah
Saranno stati i primi organizzati evasori fiscali? Se qualcuno vuole vedere qualche foto ditemelo, ciao Corrado
 

Commelina

Master Florello
......Se qualcuno vuole vedere qualche foto ditemelo, ciao Corrado

qui le foto sono sempre bene accette. facci vedere qualcosa di bello, corrado.

per rossotigra, la soluzione che hai mostrato nel link "manetti" è veramente bellissima, mi sarà utile per sostituire qualche muro a secco che con gli anni (molti) sta cedendo nel mio terreno che è tutto terrazzato. thanks
 

ROSSOTIGRA

Aspirante Giardinauta
qui le foto sono sempre bene accette. facci vedere qualcosa di bello, corrado.

per rossotigra, la soluzione che hai mostrato nel link "manetti" è veramente bellissima, mi sarà utile per sostituire qualche muro a secco che con gli anni (molti) sta cedendo nel mio terreno che è tutto terrazzato. thanks

Sono conento di essere stato utile a qualcuno, se vi serve ancor qualche info non esitate... :froggie_r
 
Alto