• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Costruzione cisterna impianto a goccia.

simone81

Guru Giardinauta
Ragazzi buon anno a tutti.
Vorrei costruire una cisterna in cemento per fare un impianto a goccia sul mio terreno agricolo, vi chiedo se qualcuno di voi c'è mai "passato" e se servono permessi o concesioni per poterla costruire e a chi chiedere.
Vorrei fare tutto regolarmente e non di certo come fa il mio vicino ma ci sono persone che possono fare tutto e altre no ma d' altronde siamo in italia.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Noi abbiamo una cisterna per l'acqua di casa, è interrata e non esterna, non è servito nessun permesso per costruirla.
 

simone81

Guru Giardinauta
Ciao piera io sapevo che per tutto quello che riguarda costruzioni "fisse" cioè costruzioni che non si possono togliere bisogna richiedere la dia.
Leggendo su internet molte persone per poter costruire anche un forno hanno dovuto chiedere i permessi.
Poi va bene ogni comune e ogni regione fa testo a se.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Simone, di preciso no so dirti, la nostra casa è in regola con tutti i documenti, solo per il pozzo imof abbiamo dovuto presentare un progetto a parte.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non so le regolamentazioni per le cisterne, ma per la costruzione di casette per gli attrezzi, so che fino a 9mq non serve nulla, in quanto considerato ricovero attrezzi ( mi ero informato prima di costruire la mia di 7 mq)
 

olito

Aspirante Giardinauta
Se costruisci una cisterna per la raccolta dell'acqua piovana ci sono delle agevolazioni , ma per costruire una cisterna in cemento ci vorra la DIA ,ma non ti sarebbe più semplice e sicuro informarti presso un'associazione tipo la coldiretti o preso il comune e se tu sei un coltivatore petrebbero esserci anche degli incentivi .
 

simone81

Guru Giardinauta
Non sono un agricoltore purtroppo e il terreno è su di un' altro comune e appena posso vado ad informarmi.
Speravo che qualcuno mi dicesse che per cisterne non servisse magari già c' era capitato.
Olito se devo pagare la dia e la spesa tra geometra e materiali credo che mi convenga comprarmi una cisterna.
Piera la mia non voleva essere un accusa che tu non faccia le cose in regola ho anche specificato che ogni regione o comune fa testo a se.
Grazie a tutti vi terro informati, speriamo bene.
 
Alto