• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

costruire una serra

sonja buonvicini

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti. Vorrei coprire i miei cactus per l'inverno e deve costruire una serra, ma ho un impedimento: al centro del mio piccolo orto per cactus si
trovano due palme e devo trovare una soluzione per integrare i tronchi.
Qualcuno può aiutarmi e darmi dei consigli. Grazie e buona giornata

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non potresti mettere una foto?Sarebbe più facile darti consigli!

gianfra

Guru Giardinauta
la cosa più conveniente che posso suggerire è l'acquisto di una serra smontabile rivestita da telo plastico. Riguardo ai materiali consiglio quelle totalmente in ferro ovvero a baionetta senza connessioni in plastica ( durano poco e secondo me non resistono al vento). Poichè hai le palme dovrai adattare la stessa eseguendo di tagli e sagomando i fori in funzione dei fusti. per chiudere i tagli suggerisco il velcro e per i punti guarda come sono fatti quelli delle cerniere. Puoi rinforzare i lembi tagliati con il nastro telato trasparente di 5 cm di larghezza e poi sopra ci cuci , filo a passare il velcro.
Dove trovare queste serrette che ci sono di vari modelli ? essenzialmente presso consorzi agrari o da ingegnoli ( credo che li abbia) . Personalmente ho 2 serre di questo tipo di 1,5 x 2 per 2m di h. Poiche non mi fido delle escursioni termiche notturne , rivesto la serra dall'interno con fogli di plastica con le bolle d'aria ( quelle piccole ) che si usano per imballare i mobili.

soniag78

Apprendista Florello
senti l'anno scorso io me la sono costruita da sola con materiali di recupero...
l'ho fatta delle dimensioni che mi serviva e a mio piacimento e sinceramente era venuta pure carina...

io ho usato dei pancalacci di legno che ho smontato ed ho usato le stecche posizionandole come mi servivano poi ho coperto tutto con un telo trasparente di plastica recuperato in una ditta vicino a casa mia... come tettino ho usato un pannello di plexyglass anche questo recuperato in una ditta che lo doveva buttare...

ci ho messo dentro di tutto di più, agrumi, begonie, piante grasse, persino una yucca,ho chiuso con nastro americano la "porticina", in primavera le ho tirate fuori ed erano tutte in buonissima salute...

ciao ciao

Alto