• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Costruire trespolo per piante ricadenti

_orfeo_

Giardinauta Senior
Un saluto agli amanti del bricolage e del fai da te! Diciamo che non sono proprio uno a cui piace costruirsi le cose... ma non mi va di spendere soldi per una cavolata del genere. Potrei chiedere allo zio falegname...ma non mi vaaaa. Preferisco chiedere a Zio OBI.
Vorrei costruire un trespolo abbastanza alto per una grande nepenthes da far crescere come ricadente.
Non credo ci voglia una scienza a fissare un piccolo quadrato di legno a 4 gambe lunghe lunghe... ma come dargli stabilità?

Mettiamo che lo vorrei alto tipo 170 cm, con sopra un piano quadrato che ne so, di 30 cm di lato... volendoci mettere anche uno o due ripiani in mezzo come dovrei fare? Se non volessi mettere ripiani ma solo degli elementi per fissarlo e dar stabilità alle lunghe gambe invece?
Non voglio fare un accrocco, lo vorrei carino, poi lo vernicerei di bianco...

Grazie per l'attenzione...confido nelle vostre capacita!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scusa orfeo ma se da OBI ti compri una di quelle scaffalature (ci sino quadrate /rettangolari/alte basse/componibili ecc) in legno e da montare ?
se fosse stato senza ripiani ti avrei detto qualcosa di molto semplice da fare come un trippiedi o anche un "quattropiedi" incrociato ,hai presente le tende degli indiani d'america ? tre o quattro canne di bamboo dell' altezza che ti serve fissate insieme a 20/25cm dalla testa e aperte successivamente a formare appunto...... sopra l'alloggiamento del un vaso e sotto le tre o quattro "gambe" .che invece forerai alla base e dove all'interno dei fori passerai del semplice spago della lunghezza appropriata "all'apertura" che ti serve e per impedire che si aprano ancora di più .......fatto!!.......sarebbe carino e stabile ....:baf:....ma vuoi anche i ripiani allora sarebbe il caso :eek:k07: acquistare una scaffalatura in legno o metallica prestampata ........:Saluto::Saluto:ne
 
Ultima modifica:

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Ciao, io non sono un espertona però per un trespolo così alto le gambe dovrebbero aprirsi verso l'esterno per dare stabilità. Gli oggetti molto alti e con una base stretta cadono facilmente (è una questione fisica che riguarda il baricentro :rosa:) per cui credo che la base risultante dovrebbe essere 50x50 circa.

Trespolo.jpg

Più o meno così, ovviamente dovresti mettere dei sostegni orizzontali a distanza regolare sui quali potresti poggiare dei ripiani
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
anche questi fatti così si possono trovare alla OBI:ciglione::D
ma a seconda del tipo di pianta o se la pianta ha crescite irregolari (es prende luce da un lato tenderà a crescere solo da quella parte ) quindi l'idea di mariana è buona ma per prudenza, se scelta io aumenterei la misura della base inferiore d'appoggio..:hands13:
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ma anche senza scaffalature per me va bene. Non credo che da obi ci siano scaffali di quel formato sinceramente...ma vedrò! MarianaP avevo infatti pensato a una soluzione del genere =)
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Si, penso sia la soluzione più semplice per quello che ci devi fare...spero solo che sia abbastanza stabile. Ti piace il disegnino esplicativo che ti ho fatto con paint??? :lingua: Bhe, spero di essere stata d'aiuto...buon lavoro, facci sapere come farai. :Saluto:

io aumenterei la misura della base inferiore d'appoggio..:hands13:

Anche io avrei detto qualcosina in più ma non mi sono sbilanciata troppo perchè non so quanto spazio ha a disposizione :martello: ciao a tutti
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Orfeo,
buone le soluzioni che ti hanno proposto, però penso che non sia semplicissimo fissare le gambe in modo che si allarghino in basso. Secondo me sarebbe più facile impiegare una sola colonna centrale, che potresti realizzare con un tondo di legno da circa 8 cm di diametro o con un quadro 10 x 10 cm. L’unico accorgimento è farla tagliare e intestare in modo che le superfici siano parallele tra loro e perpendicolari alla lunghezza. Il fissaggio a viti e colla non sarebbe difficile. La base, certamente più larga, sarebbe bene che prevedesse piedini di appoggio, anche in gomma, poggerebbe meglio sul pavimento e il legno non a contatto con il pavimento durerebbe di più.
Se vuoi diminuire il lavoro, e la spesa, potresti considerare di sospendere la base portavaso al soffitto, basterebbe un tassello a espansione, o fissarla su una staffa a L, magari con rompitratta, da bloccare a parete all’altezza che ritieni necessaria. Così avresti anche meno ingombri
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Da IKEA c'è questo scaffale a € 15,99 Misure h 148 cm, larghezza e profondità 35 cm
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90114752

t83edf.jpg
 
Alto