Che per avere un preventivo per potare la siepe bisogna rivolgersi ad un giardiniere ci arrivo da solo,mi aspettavo risposte del tipo:un giardiniere all’ora chiede circa 30/40/50 euro,per 30 metri di siepe ci vogliono circa 3/4/5 ore di lavoro.volevo conoscere esperienze da chi ha ricevuto o effettua questi lavori
non è facile rispondere, e dall'insieme delle risposte mi sembra che si sia dedotto
diciamo che la frase fatti fare il preventivo, messa al seguito di altre risposte, pur risultando poco elegante, serviva a completare la serie di ipotesi più o meno fatte
sicuramente dare un'indicazione del genere è difficile
io credevo anni fa di spendere un sacco a potare il pinoso, potatura leggera, invece, autoscala inclusa ho speso 300 euro poco più di mezza giornata 2-3 addetti non ricordo, con ritiro e smaltimento rami, che non è scontato visto quanto rompono da noi se sei professionista a ricevere all'ecocentro
quindi metti pure che il personale costa almeno 15 euro l'ora
uscita, uso macchine per il taglio, carburanti usura ecc ecc
mezzo per caricare e portare via lo sfalcio che va conferito quindi anche questi tempi che tu non vedi
metti che sono ancora piante facili
io direi minimo 150-200
poi tu chiami i professionisti e quando escono chiedono 400, passo per deficiente
oppure non chiami nessuno perchè è troppo
poi scopri che il vicino ha speso 120 euro con fattura perchè il lavoro è + facile di quel che sembra... e passo per deficiente lo stesso
capisci perchè se non sei proprio del settore o se non hai appena fatto lo stesso lavoro nelle stesse condizioni
senza manco la foto del lavoro che vorresti.. diventa proprio difficile rispondere con i numeri
qualche professionista c'è sul forum, ma in questi giorni dopo la riapertura immagino siano mooolto impegnati e quindi latitano
non avertela troppo a male