• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Cosmos":che fiore è ???

K

kchia

Guest
Tra i semi che mi ha mandato Rita della banca del seme ho una bustina dove c'è scritto "cosmos" inviati da Isabella.... ma che fiore è lo conoscete???
ho cercato ma non trovo niente... i semi sono dei bastoncini marroncini tipo quelli dei tageti....
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
prova a cercare Cosmos bipinnatus o cosmea , non sò se è quello che cerchi tu....
57a.jpg

http://www.mediasoft.it/fiori/fiori/57.htm
c'è la scheda di questo fiore anche qui sul sito di giardinaggio.it
http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/cosmea/cosmea.asp
 
T

twinklestar

Guest
a me tempo fa hanno mandato semi di Cosmos Sulphureus, sono specie di calendule, insomma tipo margherite, arancioni. Sul catalogo della Bakker ne ho visto un tipo color cioccolato.
Twinkle :)
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Kchia, se chiedi ad Isabella via messaggio privato, poi gentilmente riporta la risposta qui cosi' tutti noi che abbiamo ricevuto i semi sappiamo come regolarci con la semina e la cura, oppure (meglio ancora) fai rispondere Isabella su questo post.
Anch'io ho ricevuto la bustina di Isabella, ma questo cosmos non l'avevo mai sentito prima d'ora !!!!!
Grazie
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
per le semine

Su Agrozoo dicono per COSMEA:
- semina in letto caldo o sottovetro da febbraio a marzo
- semina in piena terra da marzo a maggio.
Su The Seed Site per COSMOS bipinnatus 'Sensation' dicono Primavera all'interno, in 7 giorni.
Ciao
 
Ultima modifica:

rita finocchi

Giardinauta
Su questo sito, in alto a sinistra se selezioni giardini e poi schede delle piante usate in giardino, trovi foto e notizie esaurienti.

Ciao Rita
 

Joy

Giardinauta
Io ho ottenute delle piantine da seme che ho poi messo a dimora alcuni anni fa, ora ogni anni si riseminano spontaneamente in quantita' sempre maggiore. La fioritura e' lunghissima arriva fino a novembre. L'unico inconveniente e' che necessitano di tutore per non cadere con il vento o la pioggia, A me piacciono anche un po' disordinati ma certo non in tutti i posti si possono lasciare a loro stessi.
 

elleboro

Florello
piacciono molto anche a me, ma non li ho mai messi proprio per quello. Se li cimassi un paio di volte, tarderei la fiorita, ma eviterei il tutore?
 

Joy

Giardinauta
La cimatura la pratico con crisantemi e settembrini con ottimi risultati ma non so se le cosmee la sopportano. La prossima estate potrei provare con una parte delle piante che nasceranno, ti sapro' dire.
Ciao, Luciana
 

rita finocchi

Giardinauta
Bruna io i cosmos oltre cimarli subito da piccoli per farli ramificare subito, li cimo poi un po' a caso un'altro paio di volte, vengono piu' larghi e bassi e pieni di rami, ma fioriscono piu' tardi, questo a Roma mi va bene perche' cosi' il loro pieno e' l'autunno che da noi e' dolce e sto molto piu' sul terrazzo a godermeli di giorno che d'estate che e' troppo assolato, ma non so a Milano, magari un paio di giorni di tempaccio autunnale te li stroncano che ancora non e' ora!!

Rita
 

Joy

Giardinauta
L'estate scorsa, forse per via del clima, i rami erano particolarmente robusti e stavano ben dritti, pero' le piogge d'autunno li hanno stesi a terra, forse perche' troppo alti. Quindi si puo' sperare che cimandoli e tenendoli bassi resistano meglio.
 

elleboro

Florello
bah! la fioritura autunnale (da settembre in poi) da me sarebbe graditissima perchè il mio giardino è sfolgorante in primavera ma, da luglio in poi è piuttosto scarso. Metti pure che io in luglio e agosto sono quasi sempre via. Un buon settembre mi piacerebbe molto.
Potrei anche cercare di seminarli in una aiola che lo scorso anno si era coperta dalla oenothera rosa, sdraiata per terra, che non so se quest'anno bisserà la splendida fioritura. Certo che se riuscisse, sarebbe bellissimo e poi i rami dell'eonotera aiuterebbero la cosmea a stare in piedi, soprattutto se questa non fosse alta.
Avete notato come sia facile, nell'immaginario, disporre di aiole bellissime?
Poi, chissà mai il perchè, a me il reale non corrisponde mai al sognato, anche quando è altrettanto bello, eh!
 
S

SEBBY

Guest
Non solo a te... Contrariamente al detto, in giardino la fantasia supera sempre la realtà!!!!!!!!
Ciao Ciao
 
I

Isabella1

Guest
I cosmos sono annuali da fiore, che si riseminano liberamente, senza però diventare infestanti, anche perchè quando dovessero crescere in un luogo in cui non li vogliamo si estirpano con facilità. I miei sono un mix, alcni sono i casmos rosa e viola di thompson&Morgan, mi sembra che la varietà sia Sonata, o qualcosa del genere, altri sono cosmos sulphureus, di colore giallo-arancio (da piante della Banca del Seme 2003), altri ancora vengono dalla Francia, e sono gialli. Sono di facile coltivazione, fanno tanti fiori tipo margherite, ma più delicati. io non ho mai messo tutori, ma in effetti sono a dimora in un'aiola tanto grande che possono avere tutto lo spazio che vogliono e da un lato hanno il muretto di cinta, che li ripara dal vento, quindi stanno ben dritti. Lo scorso anno ne ho seminati alcuni in marzo in semenzaio protetto ed alcuni a dimora in maggio, risultati ottimi in entrambi i casi.
Buona semina
Isabella
 
K

kchia

Guest
grazie mille dei consigli.... spero di riuscire altrettanto bene nella semina....sono alle prime armi....

Ciao
Kchia
 
Alto