• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori simili a tagete?piante erbacee annuali?

angelo1988

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, :) mi scuso in anticipo se non ho scritto nella sezione esatta ma non sapevo dove scrivere esattamente.
Mi stavo chiedendo vorrei piantare dei fiori che si riproducano e abbiano la stessa resistenza come i tageti, che durino molto e sia facile riprodurli.
Possiedo tantissimi tageti ma mi piacerebbe piantare qualcosa di diverso pero' che non sia bulbi o fiori che sfioriscono subito, che semi potrei prendere?
Grazie in anticipo buona giornata e serata a tutti !:martello2
 

Fearan

Maestro Giardinauta
I dianthus barbatus, o garofanini dei poeti si disseminano praticamente da soli, sono in tutte le sfumature del biaco del rosso e del rosa e non richiedono cure particolari. In quest'inverno mite i miei non mi hanno abbandonato mai e sono stati 'timidamente fioriti' sempre. Adesso le piante si stanno rinvigorendo e ne stanno nascendo di nuove, quindi presto avranno le nuove fioriture.
LE calendule, anche loro si propagano facilmente se trovano l'ambiente adatto, le aquilegie, uno dei fiori più belli che esistono a mio parere, e poi la mia adorata echinacea purpurea che attirerà nel tuo giardino una miriade di api e farfalle!!!
 

angelo1988

Aspirante Giardinauta
I dianthus barbatus, o garofanini dei poeti si disseminano praticamente da soli, sono in tutte le sfumature del biaco del rosso e del rosa e non richiedono cure particolari. In quest'inverno mite i miei non mi hanno abbandonato mai e sono stati 'timidamente fioriti' sempre. Adesso le piante si stanno rinvigorendo e ne stanno nascendo di nuove, quindi presto avranno le nuove fioriture.
LE calendule, anche loro si propagano facilmente se trovano l'ambiente adatto, le aquilegie, uno dei fiori più belli che esistono a mio parere, e poi la mia adorata echinacea purpurea che attirerà nel tuo giardino una miriade di api e farfalle!!!
Volevo optare per qualcosa di piu' colorato la calendula avendo gia' le tageti gialle arancione e rossi mi sembra tutto dello stesso colore, il garofano invece sembra molto bello ma si riproduce facilmente tramite seme? io volevo qualche pianta proprio come si cura la tagete cioé dopo i fiori fanno i semi e si tengono da parte per l'anno prossimo, un po' come le surfinie che possiedo anche quelle.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Bhè le calendule te le avevo proposte proprio perchè facevano pendant...come d'altra parte farebbe il nasturzio, che però esiste anche rosso, bianco e giallo. Fa dei semi molto grossi, stranamente somiglianti a minuscoli cervelli che puoi mettere da parte e seminare l'anno dopo, germinano molto facilmente. Ai dianthus basta scuotere il capino quando sono sfioriti per far cadere decine di piccoli semi neri. Quelli però li devi riseminare subito perchè il dianthus è biennale, se però li lasci fare fanno tutto da soli!
Ma dove li semineresti? In piena terra o in fioriere? Perchè se hai spazio ci sono decine di alternative, se hai un terrazzo con dei vasi un pò meno ovviamente...
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, :) mi scuso in anticipo se non ho scritto nella sezione esatta ma non sapevo dove scrivere esattamente.
Mi stavo chiedendo vorrei piantare dei fiori che si riproducano e abbiano la stessa resistenza come i tageti, che durino molto e sia facile riprodurli.
Possiedo tantissimi tageti ma mi piacerebbe piantare qualcosa di diverso pero' che non sia bulbi o fiori che sfioriscono subito, che semi potrei prendere?
Grazie in anticipo buona giornata e serata a tutti !:martello2

Hai mai provato i Cosmos sulphureus? Sono molto simili ai Tagete oppure le facilissime Zinnie e le Eschscholzia? Oppure piantine perenni come i Coreopsis e i Geum? Ci son molte varietà e colori disponibili. Prova a farti un giro nel sito de 'La Semeria' hanno un discreto assortimento e spiegano in dettaglio le esigenze di tutte le piante, se fioriscono subito nell'anno di semina come le annuali o le perenni che spesso fioriscono l'anno successsivo e naturalmente le vendono online, ciao
 
Ultima modifica:
Alto