• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosmoibridazione 2013

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ancora entusiasmo per le mie piantine... dalla loro nascita dimostrano tutte ottima salute e (per adesso) massima resistenza alle malattie. Non ho ancora registrato una morte e stanno crescendo sane e forti. Posterò a breve delle foto che ne possano testimoniare lo splendore!!! Sono contento!!
 

Delonix

Florello Senior
Che spettacolo la diversità! Io che rincitrullisco per far SOPRAVVIVERE una rosa già fiorita ed acquistata bella che pronta... e Lorenz che mi: ibrida, fruttifica, semina, germoglia, cresce ed attende la fioritura di una rosa tutta nuova!
Che braaaaavooooo!!!!!! :hands13:
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
ecco alcune delle mie creazioni.. la seconda foto è un incrocio tra Graham Thomas e Lady Emma Hamilton e proprio dall'ultima ha ereditato le caratteristiche nervature rossicce.La prima è invece Rose de Rennes x Polarstern... Credetemi quando vi dico che seguirne le evoluzioni giorno dopo giorno è davvero un'avventura emozionante:love:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Bravo Cosmo!!!!!
Hai già pensato ai possibili nomi o aspetti i colori e le forme per l'ispirazione?
E' una cretinata lo so, però son belli anche questi particolari :)
Poi mi spieghi come si fa a seminare che io ho riseminato ancora quest'anno, mi son germogliati i semi in frigo, li ho messi in vaso e sono morti:squint:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Che meraviglia.
Anche te scommetto vai sempre a vedere di quanti mm è cresciuta una piantina:lol:
Aspettiamo lo sviluppo del bocciolo e la sorpresa finale.
:hands13:comunque molto bravo e tenace:hands13:
ciao buona domenica
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ci avrei scommesso e con soddisfazione personale
Bravo bravo:hands13::hands13:
Poi la fantasia ti aiuterà
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ecco,come promesso,le due pianticelle che mostrano fiere il primo bocciolino. La prima è Graham Thomas x Lady Emma Hamilton mentre la seconda è Rose de Rennes x Mainzer Fastnacht. Ce ne sono altre che promettono bene e sono certo che nei prossimi giorni mi faranno belle sorprese. A questo punto mi chiedo cosa dover fare...alcuni dicono che per non indebolire le giovani pianticelle si dovrebbe tagliare il bocciolino prima ancora che fiorisca ma trovo questa soluzione un pò barbara...come farei a quel punto a sottrarmi a tutta la curiosità???? Chiedo lumi ai più esperti!!!
Grazie!!!
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ma come fai a combattere il ma....tto oidio.?
Le tue piante sono sanissime:hands13:benchè tenerelle.
come le tratti?
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Opuntia...hai ragionissima!!!!! Non ho un pulviscolo di oidio in nessuna pianticella,sono tutte sanissime...ma proprio tutte!!! Nella terra di semina avevo aggiunto,a suo tempo,dello zolfo solubile. Stesso zolfo (diluito) l'ho spruzzato a cadenza settimanale sulle foglioline. Non so se questo accorgimento c'entri qualcosa con la totale assenza di malattie fungine ma i risultati parlano da se..continuo ad incrociare le ita!
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Cosmo, sono F-A-N-T-A-S-T-I-C-H-E!!! E che foglie grandi che hanno ("E' per sbocciare meglio!", direbbe il lupo cattivo... :lol:)! Gli hai dato per caso del concime?! E per rispondere alle tue domande, io i bocciolini non li taglio davvero: 23 mesi di attesa valgono pure il premio di vederle fiorire, no?! Comunque, non ho dato nessun antifungino ancora e le foglie per ora sono sanissime. A dire la verità, non ho dato niente di niente: solo terra, acqua e taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaanto amore
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Si..c'è un pò di concime nei vasetti ma stando ai più esperti,alle piantine così piccole, non dovrebbe essere somministrato niente..intanto i bocciolini sono su 5 piantine e continuano a crescere:ciglione:
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
008.jpg 006.jpg
Buongiorno a tutti,questo è lo stato attuale di alcune roselline da seme..non ci sono proprio tutte,diciamo che ho voluto immortalare le più significative! Aspetto di vedere le fioriture con impazienza...:eek:k07:
 
Alto