• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosmoibridazione 2013

cosmolorenz

Giardinauta Senior
001.jpg
Ecco i primi risultati dei miei esperimenti empirici. Quello sopra è l'incrocio di un fiore di Rose de Rennes con il polline di Polarstern
002.jpg
Questo invece è un fiore di Wollerton old Hall fecondato dal polline di Graham Thomas.
Sono entrambi abbastanza panciuti,considerato che sono passati solo pochi giorni credo che possa ritenermi fortunato:hands13:
 

simone81

Maestro Giardinauta
Stai attento che se lo scopre tua moglie che usi le sue pinzette te mena.
A me sono sopravvissute una decina di rose piantate nel 2012, ti faccio i miei migliori auguri.
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Purtroppo l'incrocio tra Wollerton e Heimat che ho fotoraccontato all'inizio non ha avuto gli esiti sperati..un acquazzone ha praticamente spezzato il ramo interessato e -:-
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
004.jpg
Ecco come procede il mio incrocio Wollerton-Thomas..ho accostato il neocinorrodo ad un fiore passito da qualche giorno per sottolineare la differenza in termini di dimensioni:froggie_r
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Coplimenti per l'esperimento riuscito, prima o poi ci provo anch'io. Una domanda: ma quand'è poi il momento giusto per "raccogliere" i cinorrodi? Ho colto le bacche a febbraio, sempre state al freddo, erano ancora dure ma erano già arancioni (di una rosa) e rosse quelle di un'altra, all'interno i semi erano ben formati: ho seminato(all'esterno) ma non è nato nulla:boh:
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao scarboc,solitamente i cinorrodi si prelevano in dicembre quando sono supermaturi,si vernalizzano in frigo per un paio di mesi e si seminano a metà febbraio. Questa di massima è la regola per le rose rifiorenti e ht in genere.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Boh? E allora com'è che ho fallito? Le rose in questione hanno mantenuto i frutti sugli steli, li ho raccolti e seminati subito, la vernalizzazione l'avevano "subita" sulla pianta. Magari son stata troppo frettolosa a darli per spacciati, ma a giugno avrei dovuto già vedere qualcosa no? Vabbè dai, ci riprovo quest'anno, grazie :)
Se avrai voglia di documentare anche la semina e l'eventuale nascita (meglio essere scaramantici dai)...
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Stanne pur certa,seguiranno aggiornamenti passo per passo...visto che tra l'altro non abitiamo nemmeno lontani,ti prometto che se la vorrai la piantina più bella sarà la tua!!!!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Beh insomma non è che siamo proprio vicini vicini eh:lol:
Grazie dell'offerta comunque, sei una stella, come se l'avessi accettata! Ti sfrutto per gli aggiornamenti soprattutto per "copiarti" e riuscire anch'io nell'impresa ardua della propagazione per seme delle rose:ciglione:
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
002.jpg
Eccomi di nuovo a voi con le foto sui progressi dei miei cinorrodi amati.. Quello sopra è Polarstern x Rose de Rennes. Il frutto è talmente pieno che alcuni semi escono fuori dal cinorrodo.
003.jpg
Questo è frutto di Rose de Rennes x Lady Emma Hamilton
004.jpg
Graham Thomas x Lady Emma Hamilton
005.jpg
Landora x Graham Thomas
006.jpg
Wollerton Old Hall x Heimat Melodie
:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Bei fruttini :)
Ma scusa il primo è normale che sia così? Che i semi verdi già si vedano all'esterno? io di solito i cinorrodi li devo tagliare a metà ed estrarre i semi dalla polpa...
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
In effetti non capita sovente ma può succedere. A vederla dal vivo è davvero sorprendente,piena zeppa di semi!!! Al contrario delle inglesi che invece fanno piccoli cinorrodi...per curiosità ne ho aperto uno di Wollerton e ho trovato al suo interno solo tre semini. Sono davvero strani i processi della natura comunque ho notato che generalmente i cinorrodi più grossi maturano sulle rose che hanno i pistilli più grandi
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Anche il cinorrodo di Landora è talmente zeppo di semi che comincia a farne maturare alcuni all'esterno.Devo comunque dirmi fortunato perchè ho avuto risultati più incoraggianti di quanto pensassi. Non ho annoverato un incrocio tra il fiore della Bluemoon e il polline della Rose de Rennes che comincia ad ingrossarsi molto. Considerato che ci vogliono almeno tre mesetti di sole per farli maturare a dovere,per fine settembre procederò alla raccolta e alla vernalizzazione in frigo prima di seminare a gennaio-febbraio. Speriamo che il Dio delle rose mi sia favorevole....:fischio:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Perchè vernalizzi in frigo? Potrei capire una vernalizzazione fuori stagione, ma visto che si va nell'inverno la stratificazione naturale secondo me è la miglior scelta; la stratificazione in frigo è sempre un po' rischiosa e anche più laboriosa (io vernalizzo in vasetti di vetro con degli straccetti di cotone che almeno una volta alla settimana arieggio, toglo gli straccetti con i semi, risciacquo, lascio scolare e rimetto nel vasetto). Invece all'esterno i semi, oltre che attivarsi grazie al freddo, se esposti alle intemperie mantengono anche il grado si umidità giusto e quando è il momento germogliano senza spostamenti e rischio di rovinare qualche radichetta.
No?
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
La tua considerazione è più che giusta Scarboc ma devi immaginare che dalle mie parti l'inverno non è mai così rigido come magari può essere da te.Certe volte di giorno è facile superare anche i 15 gradi e i semi hanno bisogno di freddo costante. Proverò a vernalizzare un paio di mesi prima di seminare a dicembre-gennaio,periodo in cui i semi saranno costretti a sopportare sbalzi termici tra il giorno e la notte. Questo almeno sarà il mio modus operandi per quest'anno,vedremo che risultati riuscirò a conseguire..Seguiranno ovviamente altri aggiornamenti!:hands13:
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
001 (4).jpg
Volevo mostrare lo sviluppo di un cinorrodo,Landora x Graham Thomas,che sta arrivando a dimensioni davvero sorprendenti
 
Alto