• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosmoibridazione 2013

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Eccomi a riprendere la cronaca dei miei esperimenti. Per un non ben preciso motivo il cinorrodo di rose de rennes x lady emma hamilton, dopo essere cresciuto a dismisura,ha cominciato ad afflosciarsi. Preoccupato,l'ho prelevato dalla pianta,ho pulito i quindici semi al suo interno e li ho messi a vernalizzare in frigo. Non riesco a capire il motivo per il quale stesse quasi seccando...spero solo fosse abbastanza maturo per far germogliare qualche piantina..sperem!
 

SageT

Aspirante Giardinauta
In bocca al lupissimo! Tifo per i tuoi semini. Non oso nemmeno immaginare cosa puoi avere provato dinanzi a quel cinorrodo floscio :eek: Dai! Dai! Ce la faranno! :)
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Rieccoci qua!!! Ho appena finito di seminare alcuni semi prelevati dai cinorrodi di Graham Thomas,Heimatmelodie,Mainzer Fastnacht e Wollerton Old Hall insieme ai semi di Rose de Rennes precedentemente vernalizzati in frigo. Dopo averli "selezionati" con la prova di galleggiabilità in acqua li ho ordinatamente seminati in terriccio universale e adesso sono fuori all'aperto protetti da un velo di cuki. Alla fine sono riuscito a selezionare 32 semi mentre altri cinorrodi ho preferito lasciarli maturare ancora un pò sulla pianta. Seguiranno aggiornamenti fotografici non appena qualche piantina riuscirà a germogliare!!!
 

filifero

Giardinauta Senior
Cosmo, cuki alluminio o pellicola trasp? Ma perché li copri? In settimana procedo anch'io,li metto fuori direttamente.
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao Filifero...scusa l'errore.. volevo dire carta trasparente! Li copro per tenere il tutto riparato dal vento e per evitare che ci vadano gli uccellini...
 

filifero

Giardinauta Senior
Quindi costruisci una mini serra fredda? Fammi capire per favore, magari faccio la stessa cosa. Usi vaso o cassetta? Come fissi la carta? Con nastro adesivo?
 

filifero

Giardinauta Senior
Hmm, mi sa che non tutti quelli che ho prelevato io sono maturi. Pensavo fosse sufficiente il colore arancio. Sono arancio ma anche duri. Alcuni invece morbidi e arancio rossastri. Posso buttare quelli non tanto maturi?
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Il colore dei cinorrodi varia a specie a specie quindi non dare conclusioni affrettate!!! I semi sono interrati in una grossa fioriera,ricoperti e nastrati e lasciati all'esterno.
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Non buttare via niente,lasciarli ancora sulla pianta non ti costa nulla. A proposito...quali rose ti hanno maturato cinorrodi? Io ho ancora dei cinorrodi su Landora e Mainzer Fastnacht ma ho intenzione di lasciarli maturare ancora un pò. L'anno prossimo credo che regalerò alcune rose ad amici e parenti e penso che l'unico rimpiazzo che farò sarà una bella rosa rosso fuoco,profumata,da tenere in vaso(non ho ancora deciso quale!!!!)che proverò ad ibridare con Gartentraume ...è da un pò che ci penso e la cosa non mi fa dormire la notte!!!:rolleyes:
 

filifero

Giardinauta Senior
Io li ho già raccolti nel parco, non sono rose mie. Se vai nella discussione che ho iniziato "Autunno razzia di cinorrodi" vedi la foto e i tipi di rose. Mi interessa un tuo parere. Adesso sono in una scatola di plastica sul balcone al freddo e ancora non puliti.
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
100_2402.jpg
Buongiorno a tutti
riprendo questo thread per segnalare la nascita della prima pianticella delle mie ibridazioni. Questa è figlia di Mainzer Fastnacht madre e Rose de Rennes padre. Stanno spuntando pure altre piantine figlie di Graham Thomas e Wollerton Old Hall . Non canto ancora vittoria perchè da qui al successo finale la strada è ancora lunga,ma almeno posso ritenere di non aver fallito negli incroci. David Austin comincia a tremare!!!!!!!!!!:ciglione:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho letto oggi tutto il tuo 3d e ho seguito con attenzione i vari incroci che hai provato.
Tifo per le tue ibridazioni e qualsiasi rosa viene fuori penso che sarà una tua conquista ma anche del forum.
Dico del forum perchè credo che ti sei appassionato alle rose per il suo potere di invogliare a fare, coltivare ,curare e ottenere dei capolavori.
Ciao e bravissimo:hands13::hands13:
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Grazie Opuntia per il tifo che fai per me. Quello che dici è assolutamente vero,leggendo con passione le esperienze del forum mi sono ritrovato ad innamorarmi delle rose,ne studio le specie antiche e moderne, mi arrovello il cervello pensando a studiare incroci tra nuove rose etc... Se poi consideri che da ormai sei mesi è nata mia figlia capirai ben presto che la mia importanza nella gerarchia familiare è prossima allo zero,con conseguente fine di ogni genere di svago...niente Spezia allo stadio,niente chitarra elettrica in casa, niente amici e soprattutto annullata ogni attività sessuale con mia moglie...Insomma..quello che prima era una sana passione rodofila,adesso si è trasformata in un vero e proprio accanimento viscerale per dimenticare tutte le mie frustrazioni!!!:D
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Seguo con trepida attesa la crescita della tua piantina e incrocio le dita! La mia esperienza mi ha portato ad aspettare 9 mesi prima di vedere un solo seme germogliare (stanno tutt'ora continuando, dopo ben 14 mesi!), ma delle piantine nate per ora me ne sono rimaste solo 6 (tre del gruppo pilota di cui non conosco il padre e 3 di quelli che ho impollinato io). Ammiro te ed i tuoi tentativi, anche perché soggettivamente credo che per me questa sarà invece il primo ed ultimo esperimento: troppa ansia...
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao Saget..ti inviterei invece a proseguire con gli esperimenti...è troppo bello!!! Lascia da parte l'ansia,è cattiva consigliera e ti spinge a fare errori. Deve essere la natura a fare il proprio corso,tu dovrai limitarti a fare una spettatrice interessata. I tempi di attesa sono a volte lunghi..in vaso ho una pianta da seme autoimpollinato di Queen Elizabeth nata verso Natale 2010. Finora non ha fatto l'ombra di un fiore ma la pianta è sana e robusta. L'ho cambiata di vaso e l'ho potata e ora sono in attesa di vedere se quest'anno farà almeno un fiore..chissà che sorpresa vedere (se lo farà) il primo bocciolino!!! Coraggio cara,quest'anno avremmo belle sorprese!!!!
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
006 (2).jpg
Saget questa è la pianta da seme di Queen Elizabeth ritratta quest'estate...non un accenno di oidio,zero black spot e una vigoria che si commenta da se!!! Purtroppo ancora niente fiori ma proprio non riesco ad arrumentarla... le da come termine ultimo quest'estate poi,se non farà fiori:martello2....
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Dovete avere pazienza...lo so,sono una capra con la tecnologia...
Per Gionni....devi prima procurarti la pinzetta da 36 euro

La pinza da 36 euro ce l'ho, la in usavo per nutrire il geco, alla fine ho provato: queen elizabeth madre, metro padre, speriamo che prenda la vigoria dalla madre e la bellezza dal padre, ora i semini sono in vasetti, vedremo...
 
Alto